Tanti sono i motivi per visitare Stoccolma! In famiglia, in coppia o a caccia di design ed architettura.
Noi siamo quest’ultimi vero?! Perchè si sa gli amanti del design e dell’architettura sono belli delicatini ed esigenti anche in fatto di viaggi!
Se nel precedente post vi ho accompagnato a caccia dell’architettura moderna di Stoccolma, in questo ho raccolto alcuni indirizzi interessanti scovati durante la mia ultima visita in occasione della Design Week. Si tratta di negozi di design a Stoccolma, negozi particolari, qualche suggerimento per una sosta pranzo/cena e qualche indirizzo di studi di design.
[Cliccando sull’icona in alto a dx della Google map “full screen”, potrete vedere la mappa a tutto schermo con qualche indicazioni e note. ]
Shopping
Östermalm è un po’ come Manahattan Upper East dove vive gente alla moda e dove pullulano spazi dedicati alla home design.
Tra questi:
– ASPLUND offre una selezione dei migliori marchi di design, scandinavi e non.
– MODERNITY, il meglio di design e arti applicate del Novecento. Mobili, ceramica, vetro, argento, gioielli e tappeti. Tutto firmato da maestri come Arne Jacobsen, Poul Henningsen, Ingeborg Lundin.
– NORDISKA GALLERIET 1912, specializzato in mobili ed oggetti in stile minimal.
Norrmalm è paragonabile alla city finanziaria tipica della città di New York.
Vi potete trovare:
– DESIGNTORGET, vi si può trovare di tutto. Da articoli in tessuto a giocattoli per bambini, a complementi di arredo per bagno e cucina, sempre all’insegna del design svedese contemporaneo.
– GRANIT, negozio stilosissimo di complementi e arredamento.
– IRIS HANTVERK, uno shop noto per i suoi prodotti di uso quotidiano. Qui si possono trovare spazzole in legno destinate agli usi più disparati (da quella per pulire i funghi a quella per la doccia passando per quella per il monitor!), sapore 100% artigianale e altri prodotti originali svedesi come gli zoccoli in legno.
– BRUKA DESIGN CITY, splendido negozio di complementi e arredamento.
– GRANDPA, negozio d’abbigliamento e lifestyle.
– SUPERFRONT, showroom – design studio in cui si possono acquistare i prodotti Superfront pensati per “hackerare” i mobili Ikea. Vi si possono trovare splendidi frontali, maniglie e gambe per mobili, su ordinazione anche piani di lavoro.
Södermalm, eclettico ed alternativo, ricco di locali biologici e negozi autenticamente vintage. Qui potrete trovare alcune pasticcerie che propongono dolci artigianali svedesi e ristorantini colorati che servono cibo tipico a prezzi accessibili. Sodermalm ricorda il quartiere newyorkese di Soho, proponendo negozi vintage di eccezionale qualità: se siete alla ricerca di qualcosa di speciale o desiderate trascorrere una serata in stile svedese, questo è il posto che fa per voi. E’ un ex quartiere operaio diventato molto trend in questi ultimi anni. Due i centri di aggregazione del quartiere: piazza Mariatorget circondata da edifici del 19° secolo che ospitano piccoli negozi di antiquari e caffetterie e Buzz SoFo (a sud di Folkungagatan) che assomiglia molto all’East Village di New York.
Vi potete trovare:
– DESIGN HOUSE STOCKHOLM produce oggetti progettati da circa 60 stilisti indipendenti. Loro icona la lampada Block Lamp disegnata da Harri Koskinen che fa ormai parte della collezione permanente del Moma di New York dall’anno 2000.
– BETON STUDIOS, splendido negozio per bambini
– TAMBUR, piccolo negozio di design svedese.
Mangiare
– USINE, forse l’indirizzo più cool in città. Ristorante dagli interni industrial con tre aree: una bistrot, un tapas bar e una caffetteria per un pranzo o una pausa. Il bistrot propone cucina francese con un tocco svedese. Vengono proposti due piatti del giorno per il pranzo, è aperto per pranzo e cena. Il tapas bar, serve pietanze dal tocco spagnolo ed è aperto per pranzo e cena.
Nella mappa vi ho segnato diversi indirizzi interessanti per una pausa caffè o per un pranzo/cena, credo che i più interessanti alla fine si collochino tutti nella parte sud della città. Durante una visita in questa parte della città mi sono fermata da Urban Deli Nytorget per pranzo, è un posto interessante in cui poter anche fare una piccola spesa di prodotti bio o pietanze take away.
Design week
Essendomi recata a Stoccolma in occasione della design week ho anche avuto modo di visitare alcuni interessante studi di design, alcuni di questi essendo anche negozi possono essere visitati durante tutto l’anno.
– DRY STUDIOS / DRY Things, ho amato questo posto! Studio che si occupa di direzioni creative nel campo dell’architettura e dell’interior.
– Perspective Studio, negozio di arredamento che propone interessante pezzi di design indipendente.
– Temporärt, altra location che ho amato! E’ sia uno studio di progettazione d’interni che un negozio.
– Note Design Studio, ben noto studio multidisciplinare che spazia dal campo dell’architettura, design ed interior.