La cucina ed il bagno sono forse i due ambienti della casa più “complicati” dal punto di vista progettuale, perché necessitano di una maggiore attenzione per ciò che riguarda funzionalità e cura del dettaglio.
Ed è proprio tra le novità Cersaie 2019 che ho trovato un’interessante riflessione su come si possa creare una continuità stilistica tra i vari ambienti della casa. Elementi funzionali che possano essere collocati ad esempio sia in cucina che nella stanza da bagno, finiture e dettagli costruttivi che risultino ideali per entrambi gli ambienti.
Così se inizialmente incrociare degli spazi allestiti a cucina a Cersaie 2019 mi è parso fuori tema, ha trovato presto una validissima risposta e motivazione: fornire una proposta che dia continuità tra zona living e anche l’ambiente bagno.
Penso ad esempio a Scavolini che tra le novità Cersaie 2019 ha presentato la nuova cucina DeLinea – design by Vuesse in cui materiali di tendenza e una componibilità davvero contemporanea vengono declinati in basi da 80 cm di altezza e zoccolo da 7 cm. Questa scelta permette una maggiore fruibilità (lo zoccolo più basso da spazio a basi più capienti) unita a un’estetica potente.
DeLinea consente numerose possibilità compositive a isola, ad angolo o a penisola interpretando la cucina senza maniglie con una lavorazione sull’anta: l’apertura è realizzata infatti dal profilo in alluminio incassato con taglio a 40° per facilitare la presa e disponibile nelle finiture Ottone, Bronzo, Argento, Bianca e nella gamma dei laccati per anta. È possibile quindi creare il proprio stile abbinando la presa a due diverse tipologie di gola: Flat a fascia piatta e Round con gola incassata. Il colore Ottone di profili, gole e zoccoli disegna un raffinato motivo nelle composizioni mettendo in scena una perfetta sintesi di classe e design.
Il raffinato design di basi e pensili è enfatizzato dalla ricca gamma di finiture di decorativi, laccati lucidi e opachi, laminati a cui si aggiunge la nuova nuance effetto pietra a creare una chiave di lettura piacevolmente tattile e impiallacciati disponibili in gradazioni ed essenze diverse.
Troviamo poi gli elementi a giorno a donare movimento alle composizioni e a moltiplicare gli spazi di contenimento. Le mensole sono realizzate in sottile lamiera di acciaio – disponibili in Ottone, Acciaio e Bronzo – possono essere abbinate a cavi che potenziano il bell’effetto estetico di tali elementi. Il tutto per trasformare ogni spazio a disposizione in un alleato di bellezza e comodità.
Se ci spostiamo poi nella stanza da bagno proposta da Scavolini vi troviamo tantissimi di questi accorgimenti funzionali ed estetici.
Come nella linea bagno Tratto, disegnata anche in questo caso da Vuesse, in cui l’anta con profilo maniglia integrato permette una presa all’insegna del massimo comfort. Infatti il tocco contemporaneo di Tratto è definito dalle gole e dai profili maniglia disponibili nelle finiture ottone, bronzo, argento e in tutte le varianti laccate in tinta con l’anta.
Basato sul concetto di modularità, Tratto è un progetto che riserva originalità e praticità nelle soluzioni in spazi di ogni dimensione; perfetto sia per arredare il bagno di rappresentanza sia per quello più piccolo di servizio.
Ad arricchire la collezione il design essenziale di Line System, novità Cersaie 2019: una struttura componibile attraverso schienali e profili interposti a cui è possibile agganciare oggetti in metallo verniciato acciaio scuro come vasche per il contenimento, mensole, elementi a giorno e ganci che arredano lo spazio.
#scavolinialcersaie