Si è da poco concluso Maison & Objet 2013, il salone internazionale dell’arredo e della decorazione per la casa che si tiene due volte l’anno a Parigi.
Filo conduttore di questa edizione invernale è stato il tema «Vivant», inteso come capacità, da parte delle aziende e dei designer, di progettare oggetti e arredi capaci di migliorare la nostra vita e di guardare oltre la crisi, in cerca di un nuovo Rinascimento culturale.
Vediamo assieme quali sono state alcune delle novità presentate nei giorni scorsi:
– TRINA HANGING by PIANOPRIMO
Trina hanging è la deliziosa sacca porta-pane in plastica, intrecciata a ferri con gancio integrato per essere appesa alla parete, proposta da Pianoprimo, azienda milanese, che affianca proposte di design internazionale, con la maestria di sempre.
– EGG OF COLUMBUS by SELETTI
Design di Valentina Carretta/Fabrica per Egg Of Columbus, lampada a sospensione realizzata in carta riciclata pressata con un processo di lavorazione che la rende resistente all’umidità. Il portalampada è in ceramica e il filo in tessuto.
– VEGAZ by SELETTI
Seletti declina in maniera retrò la moda del momento di arredare gli angoli di casa con lettere dell’alfabeto, in versione exrta large, arricchendole con lampadine a led.
– COMBACK CHAIR by KARTELL
Lo showroom parigino di Kartell, in occasione del Maison & Objet, propone un allestimento speciale della designer Patricia Urquiola in cui è presente una delle sue ultime creazioni: le sedie Comback Chair. L’eclettica serie Comback, ispirata alle sedie Windsor, è disponibile in quattro versioni diverse e colorate — girevole, a slitta, classica o a dondolo — sfruttando una gamma di materiali che vanno dalla plastica al legno all’alluminio.