Nel 2016 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha riconosciuto l’Italia come prima nazione al mondo per utilizzo dell’energia solare, seguita da Grecia e Germania. Sul tema delle energie rinnovabili c’è tantissimo da dire, come potrete immaginare. In questo post vedremo assieme cosa sono i pannelli solari, i benefici dell’utilizzo e le agevolazioni fiscali.
Che cosa sono i pannelli solari?
I pannelli solari sono dispositivi in grado di sfruttare l‘energia solare per la produzione di elettricità o per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Ne esistono di diversi tipi:
- pannelli fotovoltaici
- pannelli solari termici
I primi sono adibiti alla produzione di energia pulita, mentre i secondi sfruttano il sole per la produzione di acqua calda sanitaria.
I benefici dei pannelli solari
Scegliere di entrare a far parte del mondo delle energie rinnovabili comporta numerosi vantaggi che coinvolgono il nucleo familiare tanto quanto l’ambiente in cui viviamo. Il fotovoltaico produce energia pulita, senza emissione di CO2, riducendo la nostra dipendenza dal prezzo delle materie prime alternative presenti sul mercato. I vantaggi coinvolgono senza dubbio le bollette, che risulteranno meno care, portandoci ad avere quindi un interessante risparmio economico. Anche il valore della nostra abitazione, dotata di impianto fotovoltaico, aumenterà e questo rappresenta un punto di forza in vista di una possibile vendita futura.
Inoltre l’energia pulita prodotta dai pannelli solari può essere utilizzata anche dalle pompe di calore:combinare questi due sistemi significa ottenere energia rinnovabile in casa e utilizzare energie rinnovabili.
Quanto costano i pannelli solari?
Il costo dei pannelli solari dipende da diversi variabili come, ad esempio, il numero di abitanti della casa e i consumi medi annui. E’ sempre importante quindi consultare gli esperti e per questo motivo vi segnalo il portale Homedeal in cui poter confrontare i preventivi di vari professionisti.
Nel caso ad esempio il vostro interesse converga verso l’installazione di un impianto fotovoltaico, il prezzo dello stesso dipende essenzialmente dai seguenti fattori:
- il tipo di silicio che compone la cella fotovoltaica (monocristallino, policristallino o amorfo)
- le dimensioni dell’impianto
Occorre tenere a mente, in ogni caso, che la scelta del tipo di pannello e le dimensioni dell’impianto costituiscono due variabili dipendenti: più l’impianto risulta energeticamente efficiente, minore sarà lo spazio occupato da quest’ultimo.
Pannelli solari ed Ecobonus 2019
La detrazione per i lavori di risparmio energetico è una delle agevolazioni più importanti per chi effettua lavori in casa.
Grazie al bonus per il risparmio energetico, i contribuenti possono portare in detrazione con l’Ecobonus 2019 dal 50% al 65 % della spesa sostenuta in base alla tipologia di lavoro effettuato.
Nello specifico, la detrazione per interventi sulle abitazioni riguarda tutti gli interventi e le spese sostenute ai fini di:
- miglioramento termico dell’edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e infissi);
- installazione di pannelli solari;
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
- interventi di domotica, cioè installazione di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.
Nello specifico per gli interventi di installazione di collettori solari per produzione di acqua calda la percentuale di detraibilità è del 65%. Trovate maggiori informazioni dettagliate nel sito dell’Agenzia delle Entrate.