Mi dicono che sia arrivato l’autunno, stagione che non amo particolarmente ammetto.
O forse non la amo perchè subito a seguire di stagioni come primavera ed estate così vitali e conviviali.
Fatto sta, non è facile accettare i primi freddi quando solo pochi giorni fa mi trovavo a godermi una splendida giornata assolata di settembre in compagnia delle mie colleghe WEBLOGers!

weblog

L’occasione del nostro incontro è stato un esclusivo Chic Nic presso il graziosissimo B&B Casa dei Racconti in provincia di Venezia, una location che trova sicuramente un posto di riguardo tra i miei appunti di viaggio sia per l’accuratezza degli interni che degli esterni. Vi immagino già (o forse sto immaginando più probabilmente me) a godervi del buon relax a bordo piscina o un cocktail all’ombra della tenda a vela che caratterizza il fronte bar o ancora in mezzo al verde dei rigogliosi alberi del suo vasto outdoor.

covone

Un posto che ha il sapore di altri tempi, per alcuni elementi d’epoca e del territorio presenti, ma anche piacevolmente contemporaneo grazie alle diverse scelte di design che arricchiscono l’intera struttura.

casa-dei-racconti

Tornando a noi, non vi sto neanche a dire che parte della descrizione fatta poco sopra rappresenta veramente la realtà del nostro Chic Nic, vero?! Soprattutto la parte del godersi un qualcosa di fresco come un gelato all’ombra della tenda a vela… Ma non è stata solo una giornata di relax in piacevole compagnia! In realtà l’occasione dell’incontro si è rivelato essere un interessantissimo workshop sul colore dell’ombra tenuto dalla designer del colore Francesca Valan. Un momento di approfondimento professionale che non mi aspettavo essere così coinvolgente e stimolante.

i-colori-dellombra

Francesca Valan ci ha condotto per mano nella scoperta dei colori, mondo che ho sempre ritenuto interessante ma che non avevo mai avuto modo di approfondire, facendoci scoprire il significato spesso pratico della scelta di determinate colorazioni. Ad esempio, sapete perchè i davanzali delle case in Grecia sono turchesi? Perchè è un colore che funge da repellente per le zanzare!….ok, ora immagino che la maggior parte di voi sta già pensando di rivedere la tonalità di quelli di casa..soprattutto se come me abitate in pianura padana..giusto?!

sfera-colori

Grazie ad una sfera poi abbiamo imparato che i colori hanno tre dimensioni (se non sbaglio siamo nell’ambito della teoria dei colori di Johannes Itten) in cui partendo da un nucleo che si basa sulle gradazioni dei grigi si arriva alle dodici tinte principali esterne che vengono scurite o schiarite, permettendo così di coprire l’intera gamma cromatica, aumentando o diminuendo il bianco e il nero. Insomma…un bel discorso complesso che ha catturato la mia attenzione non poco, tant’è che mi piacerebbe in futuro trovare il modo per approfondirlo. E l’ombra che c’entra? L’ombra, noi solitamente non ci riflettiamo mai, ma ha anch’essa un suo colore specifico che spesso risulta molto più affascinante del colore determinato dalla luce piena!

francesca-valan

Insomma, questo ampio preambolo per dire che sarà dura nei prossimi giorni iniziare a pensare  che l’outdoor, così come l’ho vissuto in quell’occasione, lo rivedrò fra un anno quando la temperatura tornerà ad alzarsi. E’ da dire però che questo appuntamento mi è servito per conoscere più approfonditamente una realtà veneta che in tal senso può darci una mano. Infatti la splendida tenda a vela che, nella foto che ci ritrae tutte assieme, ci regala un momento di sollievo dal caldo afoso di quella giornata è proprio di KE OUTDOOR, azienda veneziana che dal 1987 produce strutture in grado di valorizzare la vivibilità dell’outdoor. Progettazione e ricercatezza dei dettagli come anche selezione di materiali per la massima resistenza e funzionalità, sono fattori che permettono all’azienda di proporre una vasta gamma di coperture solari in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

pergola-xtesa

pergola-addossata-in-alluminio

A risolvere il mio desiderio di prolungare la bella stagione ancora un po’ è senza dubbio l’ultima nata in casa KE XTESA, una pergola addossata in alluminio senza dubbio innovativa con il tessuto ad arrotolamento anziché a pacchetto che le permette di essere installata anche in ambienti architettonici estremi, raggiungendo notevoli sporgenze con pendenze contenute. In più, il tessuto arrotolato garantisce la massima illuminazione possibile rispetto all’ingombro del pacchetto nella pergola.

Questa pergola addossata in alluminio garantisce una resistenza certificata ad acqua e vento e protegge dai raggi solari, mantenendo l’isolamento termico dell’ambiente. Queste caratteristiche unite alla possibilità di completare il sistema con chiusure perimetrali con tende a caduta, zip o serramenti permettono di creare un ambiente esterno confortevole e vivibile in tutte le stagioni. Perfetto direi!!!!

pergola-di-design
Inoltre, è possibile dotarla di sensori climatici, che regolano la movimentazione del tessuto a seconda delle condizioni atmosferiche (sole, vento, pioggia), e di optional come il kit “light&music”, per l’illuminazione a led e la diffusione sonora.

pergola-addossata-in-alluminio

Che dite vi ho convinti?! Autunno e inverno non ti temiamo!