Eccomi finalmente a raccontarvi com’è andata la seconda edizione del Photo Lab Padova!

Tante emozioni anche in questa occasione, tante nuove amicizie, tante splendide storie. Bellissimo toccare con mano, nell’arco della giornata, la crescita e l’evolversi della sensibilità creativa delle partecipanti. Altrettanto positivo vedere come, al momento degli styling, a rompere gli indugi iniziali dettati dalla nuova situazione sia stato proprio un bellissimo spirito di gruppo che si è andato a creare via vai durante questa esperienza formativa.

Photo Lab Padova II-09

Photo Lab Padova II-08

Photo Lab Padova II-07 Photo Lab Padova II-06

Ma cos’è il Photo Lab?

Il #PhotoLabPadova nasce da una mia riflessione su quanto sia fondamentale una buona comunicazione visuale per chi lavora con il web o attraverso il web, proponendo i propri servizi o prodotti. Un’immagine accattivante arriva all’utente ancor prima delle parole ed è quindi fondamentale nella costruzione della brand identity o nel personal branding. Ho trovato poi in Lab Noon . Flavors & Encounters by Saghar Setareh (bravissima!) una valida guida, in ambito styling e fotografia, per gli iscritti al workshop che avevo in mente di realizzare. Un workshop che fosse senza dubbio in prima battuta mirato a chi vuole migliorare la sua conoscenza degli strumenti di comunicazione visuale, per la propria professione (o aspetti della stessa), ma anche in maniera più in generale agli amanti della fotografia e dello styling, come meglio spiego qui.

Photo Lab Padova II-11

Photo Lab Padova II-05

Photo Lab Padova II-02

Photo Lab Padova

Uno degli styling delle partecipanti | ph: MaisonLab

Photo Lab Padova Styling

Uno degli styling della giornata di workshop | ph: MaisonLab

Il Photo Lab Padova II, Workshop di Fotografia e Styling ha riscosso fin dalla sua prima edizione (questa di domenica 13 maggio è stata la seconda) consensi positivi da parte degli iscritti e di tantissime realtà che hanno deciso di esserne parte ed aiutarmi a svilupparlo. Prima tra tutti This is Home B&B che ha messo a disposizione la sua strepitosa location, ma soprattutto la sua ospitalità unica e che trova massima espressione nelle ottime pietanze che ci hanno coccolato durante tutta la giornata di lab.

Photo Lab Padova II-03

Photo Lab Padova II-04

Per questa seconda data di workshop ringrazio di cuore le diverse realtà che ci hanno supportato con tanti fondamentali props e deliziosi gadget che hanno arricchito le goodie bag per i partecipanti! Nello specifico:  Maison HAND Design Concept Store , Arte Pura – Daniela Dallavalle e Lilla’ per i preziosi materiali che hanno reso speciali gli styling, Molino Rossetto e Consorzio Vini Colli Euganei per i loro prodotti che hanno insaporito il light lunch, Tuttauntratto che assieme a Giulia Dragone – illustrazioniGarden Cavinato e Come una nuvola ha ideato una serie di meravigliosi gadget, con grafica personalizzata appositamente per l’evento, da donare ai nostri ospiti.

Photo Lab Padova workshop fotografico

Uno degli styling delle partecipanti | ph: MaisonLab

Photo Lab Padova II-01

Un grazie speciale va ovviamente alle simpaticissime partecipanti che hanno deciso di trascorrere con noi questa giornata formativa.

partecipanti photo lab padova II

Le partecipanti del Photo Lab Padova II | ph: Tuttauntratto

Ph. Andrea Siviero