La cucina è l’ambiente della casa che forse vivo di più, per cui quando mi si chiede un consiglio o una consulenza su questo spazio è un’occasione creativa che accolgo con estremo entusiasmo.
Il focus principale di questa consulenza è stato lo studio del match tra le piastrelle di una cucina (rivestimento a parete e pavimentazioni), palette colori e distribuzione complessiva degli arredi.
Il primo aspetto che si è preso in considerazione è stata la pavimentazione che caratterizza l’intero appartamento: è un gres effetto legno con posa chevron. Questo tipo di posa la trovo estremamente affascinante ed elegante, ricorda molto gli appartamenti haussmanniani di Parigi!
Per questo effetto è stata selezionata la collezione FAPNEST di Fap Ceramiche, nella colorazione Natural. La posa e la scelta di una nuance naturale renderanno l’ambiente accogliente ed intramontabile nel tempo.
Per quanto riguarda il progetto d’arredo, l’ampia metratura dell’ambiente cucina permette di strutturarlo attraverso un esteso spazio di lavoro a C, terminante con una penisola all'”americana”, ideale per la colazione o per consumare pasti veloci. La parete principale è stata liberata da eventuali pensili, alloggiando tutti gli utensili da cucina nelle basi e nei quattro mobili a colonna, dove inoltre collocare il frigorifero, congelatore, forno, cantinetta e dispensa. Questa disposizione ha inoltre permesso di realizzare il desidero della committenza di collocare una mensola a giorno sopra la zona del lavello.
Invece per quanto riguarda le piastrelle della cucina e la palette colori si è giocato su materiali dall’effetto naturale, come un gres effetto pietra e toni neutri. Oltre a questo si sono anche valutate ipotesi colorate dalle nuance di tendenza ma soft e che potessero risultare intramontabili.
Ma ora andiamo subito al sodo del progetto!
Nella prima ipotesi, la palette prevede il colore ottanio da utilizzare per le basi ed i mobili a colonna, mentre per il rivestimento un gres effetto 3D che, con le sue geometrie, desse movimento alla parete. La collezione di piastrelle in pasta bianca selezionata è il MAT&MORE di Fap Ceramiche, nella finitura DOMINO WHITE.
La seconda proposta prevede sempre l’ottanio per basi e mobili a colonna, mentre per il rivestimento un gres decorativo tono su tono dall’effetto glamour mai eccessivo. In questo caso la collezione di piastrelle in pasta bianca selezionata è il MAT&MORE di Fap Ceramiche, nella finitura DECO WHITE.
La proposta 02 ruota attorno ad una palette dai toni assolutamente neutri. Infatti ritroviamo il MAT&MORE di Fap Ceramiche, nella finitura DOMINO WHITE (come nella prima proposta), ma in questa variante è la colorazione delle basi e dei mobili a colonna a modificarsi in beige.
Nell’ultima proposta invece si gioca con nuance di tendenza, sia per mobili che per il rivestimento a parete! Per basi e mobili a colonna in questo caso è stato individuato un color salvia, da abbinare ad un rivestimento dai toni caldi come il COLOR NOW di Fap Ceramiche, nella nuance CURCUMA.
Io di queste quattro proposte ho già individuato la mia preferita, la vostra qual è?