In questo post scopriamo come abbinare finiture, colori e geometrie di placche e comandi allo stile dei nostri interni grazie alle placche e comandi Linea di Vimar.
Come dico spesso, per arredare e progettare il design di un interno è fondamentale prestare attenzione ai dettagli, anche di quegli elementi che nascono con un’anima tecnica come placche e comandi.
Continuiamo quindi ad approfondire questo aspetto scoprendo una nuova arrivata in casa Vimar: la nuova serie di placche e comandi Linea, dal design inedito ed elegante, che unisce l’essenzialità di un’estetica ricercata alla più avanzata tecnologia.
Con Linea l’innovazione incontra la tradizione, anche grazie a numerosi brevetti depositati che la rendono unica nel suo genere. La meticolosa ricerca e l’approfondito studio del design hanno dato vita ad un vero e proprio complemento d’arredo, discreto e distintivo in qualsiasi contesto architettonico.
Scopriamola assieme!
Il design
La serie di placche e comandi Linea di Vimar è caratterizzata da una dolce curvatura dei comandi che rende immediata e spontanea l’interazione con le varie funzioni. E’ un design minimale che sfrutta al massimo uno spessore minimo. Il comando poi, una volta azionato, torna in posizione garantendo un allineamento sempre perfetto, grazie alla tecnologia brevettata In-line, ed evidenziando ancora di più la planarità di Linea.
Tutti i comandi di Linea sono caratterizzati al tatto da un piacevole effetto seta e sono disponibili in tre diverse tonalità: bianco, nero e canapa per integrarsi in qualsiasi contesto abitativo e abbinarsi con stile ai vari materiali e alle 12 diverse finiture.
Oltre a questo, i comandi di Linea di Vimar sono impreziositi da due eleganti modalità di retroilluminazione: un quadratino sul comando standard oppure un fascio di luce verticale che regala un morbido bagliore sulla placca e genera un suggestivo effetto luminoso sulla parete.
La tecnologia
Linea è connessa: grazie alle versioni smart e domotica connette gli spazi abitativi alle esigenze del vivere quotidiano.
Le oltre 200 funzioni che la caratterizzano rispondono alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza del vivere contemporaneo. Risulta la soluzione ideale in caso di ristrutturazione, potenziamento delle funzioni di un impianto esistente o in caso di nuovo impianto. Grazie al sistema View Wireless è infatti possibile aggiornare gli spazi con semplicità e senza opere murarie per controllare e gestire, da remoto tramite app o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici.
Linea è dinamica: con l’innovativa piattaforma XT la casa domotica diventa una vera e propria esperienza sensoriale.
Alla classica piattaforma modulare bus per l’Home & Building automation, a partire da gennaio 2023, si affianca l’innovativa piattaforma XT che rende la domotica By-me Plus un’esperienza ancora più semplice e immersiva. La piattaforma XT soddisfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità, ed espandibilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi. L’attenzione al più piccolo dettaglio fa sì che i comandi della piattaforma XT siano anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo, innovativo e performante senza nulla sacrificare all’estetica.
Concept progettuali
Ovviamente non potevo esimermi dal mettere alla prova il design di questa nuova serie di placche e comandi Linea di Vimar, provando ad inserirle nelle moodboard di due progetti a cui sto lavorando. Il risultato è stato davvero strepitoso.
Il primo concept si ispira ad un mood moderno e sofisticato, caratterizzato da un’alternanza tra finiture opache e lucide. Anche la palette spazia tra nuance di carattere accostate a toni più soft, per un giusto bilanciamento. I materiali selezionati rimandano ad atmosfere luxury giocando con le trasparenze del “vedo-non vedo” di vetro fumé o di pannelli cannettati. Per questo mood, le placche ed i comandi Linea di Vimar nella sua colorazione nero sono risultati perfetti.
Il secondo concept si ispira ad interni contemporanei e minimal, in cui sono le nuance di colore a plasmare le geometrie degli ambienti. Le finiture sono materiche ed irregolari contribuiscono così a rendere accoglienti linee dal design asciutto e contenuto. In questo mood, le placche ed i comandi Linea di Vimar nella sua colorazione canapa sono stati una scelta azzeccata, sia perchè con la loro nuance soft entrano a far parte in maniera attiva nei giochi cromatici del progetto, sia perchè con la loro superfice effetto seta dialogano perfettamente con le altre superfici materiche del progetto.