Avere a disposizione uno spazio all’aperto è davvero importante. Ce ne siamo accorti ancora di più durante la prima fase della pandemia, quando abbiamo vissuto la casa come non mai. Chi dispone di un angolo verde è un vero privilegiato. Un ambiente in cui è possibile rilassarsi e respirare a volontà, staccando la mente e ritemprando lo spirito. Per un giardino elegante e confortevole bastano davvero piccoli tocchi per trasformarlo in uno spazio unico e ancora più piacevole. In questo articolo troverete alcune idee, utili per stimolare la creatività e dare ulteriore valore al vostro piccolo tesoro green.
Una cucina elegante anche all’esterno
Disporre una cucina all’esterno è davvero una buona idea, ancora di più se dotata di un barbecue di design, un mobile che permette di fare piacevoli grigliate con la famiglia o gli amici cuocendo non solo la carne ma anche formaggi e verdure. Il giardino diventa, così, un ambiente ancor più vivibile e funzionale. Le moderne cucine da esterno, infatti sono realizzate in materiali come la pietra o l’acciaio, resistenti, gradevoli da vedere e pratiche da usare, grazie ai piani d’appoggio disponibili. Si trovano di tutte le misure e si possono dotare di elettrodomestici. Chi sceglie una cucina da esterno non lo rimpiange mai.
Realizzate una buona copertura
Basta un ombrellone, per garantire una zona di copertura adeguata oppure, se volete fare davvero sul serio e non ve ne pentirete, un gazebo o una tenda. A proposito di tende, sono molto interessanti quelle a vela, un’idea per arredare il giardino che prende spunto dalla nautica, di design e di tendenza. Anche il gazebo è una buona idea e può essere coperto sia con una tenda sia con delle piante: a voi la scelta. Come godere al meglio dello spazio d’ombra ottenuto? Predisponendo delle sdraio, dove leggere un libro, ascoltare un podcast o semplicemente riposare in totale relax.
Non rinunciate a un buon sistema di illuminazione
Perché non godere del giardino anche alla sera? È possibile, con un buon impianto di illuminazione. Diverse le soluzioni da questo punto di vista, a seconda del tipo di luce che desiderate ottenere: soft o viva, ma una non esclude l’altra. Un’idea originale per arredare giardino è quella delle luci a led, oggi disponibili per l’esterno in molteplici tonalità cromatiche. Potrete dare tocco di colore intimo e audace.
L’elemento in più: il vostro tocco personale
La casa riflette la persona che la vive e il giardino non fa eccezione. Scegliete, quindi, lo stile che più vi piace, cercando soluzioni che risultino armoniche con quelle che avete adottato per l’interno. Non solo. Aggiungete sempre un tocco personale. Alcune idee? Lanterne con dentro candele, conchiglie o pietre; piccole fontane (grandi quanto i bonsai) da cui esce l’acqua, molto zen e gradevoli; pouf e cuscini su cui sedersi; un’amaca. Queste sono solo alcune idee giardino, ma non avrete che da sperimentare, aggiungendo anche alcuni oggetti di design che avete trovato in vacanza, una ceramica o una scultura.
Arredare il giardino è divertente e non si finisce mai. Per sentirsi ancora di più a casa nel proprio spazio verde e poter dire davvero “home sweet home”.