Ciò che mi colpisce particolarmente prima di tutte le altre, quando entro in contatto con un ambiente, è il profumo o l’assenza dello stesso. Spesso mi sono trovata a riflettere sul fatto di come l’olfatto sia quello dei cinque sensi maggiormente trascurato quando si pensa ad un ambiente. E’ a mio avviso in realtà un aspetto fondamentale e al tempo stesso un’accortezza di semplice attuazione che, se ben modulata, rende uno spazio gradevole ed accogliente.

Così nei miei vari viaggi di piacere o di lavoro presto sempre attenzione a questo dettaglio!

Ultimamente ne ho notato un utilizzo interessante sia quando mi sono recata a Stoccolma che in Alto Adige. In entrambi i posti, grazie all’utilizzo di vari tipi di profumatori d’ambiente, sono entrata in contatto con spazi che mi hanno lasciato una piacevole sensazione di benessere. Spazi che in alcuni casi ricordo ancor prima per l’esperienza olfattiva che mi hanno regalato, piuttosto che per il loro impatto visivo.

profumatori ambiente per ingresso

Profumatori d’ambiente Fresco bosco

In estrema onestà non ho mai creduto profondamente alle varie correnti slow living. Le ho sempre percepite per assurdo come una sorta di forzatura miratamente commerciale. E’ da dire però che vuoi per diciamo il raggiungimento di “un’età più matura”, vuoi per il fatto dell’alternare lavoro da casa con trasferte, sento sempre più la necessità di circondarmi nella mia maison-lab (la mia casa che è al tempo stesso ambiente domestico che “laboratorio” in cui sviluppo idee editoriali, progetti, etc.) di cose che mi generino sensazioni di benessere, che mi facciano sentire bene.
Tra questi aspetti c’è senza dubbio la necessità di poter vivere spazi, un po’ abitativi e un po’ di lavoro, resi accoglienti da essenze piacevoli e rilassanti!

profumatori ambiente per spazi grandi

Profumatore d’ambiente Fresco bosco

Le essenze su cui mi sto orientando prendono spunto dalle esperienze olfattive raccolte durante appunto i miei ultimi viaggi e ruotano per lo più attorno a tipologie lignee, dalle note fresche e naturali come il Fresco Bosco di Officina delle Essenze.

L’aria frizzante del mattino fa eco su un panorama di conifere. Fresco Bosco è una passeggiata in salita tra i sempreverdi, all’alba di un sole tiepido che si alza dietro al ghiacciaio. L’odore tipico dei sentieri alpini, il suono dei passi tra le foglie, l’alito fresco del bosco che tempra lo spirito.

L’ho scelto tra i profumatori d’ambiente a diffusore perchè cercavo una soluzione che avvolgesse l’ambiente con un profumo delicato che evapora gradualmente e in modo del tutto naturale. L’essenza Fresco Bosco essendo indicata per arredare sale d’attesa e ingressi – di contesti lavorativi e domestici – l’ho trovata perfetta per accogliere e dare il benvenuto ai miei ospiti.

puro-neroli-profumatori-ambiente

Puro neroli spray

Ho scelto invece una soluzione spray per quando desidero agire puntualmente.
I profumatori d’ambiente a pistola spray infatti permettono di diffondere nell’ambiente, in un semplice gesto, tutta la potenza di una fragranza concentrata. Una nuvola di profumo che garantisce un’azione istantanea e costante per qualche ora. Risulta un’ottima scelta per chi vuole profumare grandi spazi come ad esempio l’interno di un grande soggiorno o in un open space di un ufficio.

profumatori-ambiente

Puro neroli spray

Nello specifico ho optato la profumazione Puro Neroli di Officina delle Essenze:

La dolce essenza dei fiori d’arancio unita alla frizzantezza degli agrumi appena colti. Puro Neroli porta con sé tutta l’energia dell’estate. Una spremuta di freschezza che sembra dissolvee le pareti in un trompe-l’oeil di agrumeti ai confini della Tunisia. Benessere mediterraneo allo stato puro.

E’ un’essenza ideale per centri estetici, Wellness e Spa, a me è bastato leggere questo per convincermi che era proprio quello che stavo cercando per ricreare a casa un’atmosfera di totale benessere.

puro-neroli-officina-delle-essenze

Puro neroli spray