Progetto di un bagno in mansarda sviluppato su 3 concept pensati per fornire spunti utili per rivestimenti, arredo bagno e sanitari colorati.
Trovo da sempre che le mansarde siano degli ambienti di enorme fascino ed estremamente interessanti dal punto di vista progettuale.
Sono senza dubbio ambienti in cui è richiesto un certo ingegno ed organizzazione per quanto riguarda la progettazione e la gestione degli spazi. Forse è proprio il bagno, in questo caso, a rappresentare spesso un piccolo scoglio da affrontare, tra metrature ed altezze minime da gestire.
Nello specifico, nel progetto che vi illustro di seguito troviamo in un ambiente dalla pianta rettangolare, stretta e lunga. La stanza è illuminata da dei lucernari e presenta un dislivello superato tramite un paio di gradini. Se pur in mansarda, questo bagno presenta una buona altezza minima ed è stato attrezzato con una vasca collocata lateralmente sul lato lungo, rendendo così vero punto focale la parete di fondo, dove è collocato il lavabo.
Come rivestire il bagno in mansarda?
In questo post trovate lo studio progettuale inerente proprio un bagno in mansarda in cui i rivestimenti possono svolgere un ruolo decorativo ma anche quello di amplificarne le geometrie.
Per il progetto di questo bagno in mansarda, ho voluto sperimentare in accostamento alcuni elementi provenienti dalle nuove collezioni di gres porcellanato ed in pasta bianca proposte da Fap Ceramiche.
In questa tavolozza di colori, pattern e tridimensionalità, sperimentata tramite i rivestimenti, ho pensato di inserire sanitari colorati a sostegno del racconto stilistico espresso a pavimento e sulle pareti.
Rivestire il bagno in mansarda: mood floreale
La prima proposta vede un mix di interessanti elementi che attingono dal gusto classico, come il mood floreale, ma anche da quello assolutamente attuale, come il rivestimento color verde oliva (colore che sarà sicuramente presente nel prossimi trend dell’interior).
Nello specifico troviamo a pavimento Crepuscolo della collezione Summer di Fap Ceramiche. Questa collezione è caratterizzata da grafiche vibranti, materiche e luminose restituiscono alle superfici quei movimenti e quelle imperfezioni tipiche delle terracotte artigianali.
A parete, sempre della collezione Summer di Fap Ceramiche, troviamo la colorazione Vento che esprime un tocco di colore raffinato e che ben si sposa con la fascia dal pattern floreale a corre su tutte le pareti. L’inserto floreale è il Magnolia Vento sempre di Fap Ceramiche.
E’ un abbinamento che personalmente apprezzo molto perchè lo trovo ben equilibrato e che può risultare trasversale le mode del momento.
Rivestire il bagno in mansarda: rivestimenti tridimensionali
La seconda proposta vede la parete principale di fondo decorata con un rivestimento 3D dai toni neutri, in contrapposizione con le tonalità calde ed aranciate della pavimentazione ed del rivestimento delle restanti pareti.
Nello specifico il rivestimento 3D è il Blossom della collezione Lumina Sand Art di Fap Ceramiche, una collezione di piastrelle a rilievo che trae origine da uno dei gesti più semplici e spontanei, come il disegnare forme nella sabbia.
A pavimento il Summer Brezza di Fap Ceramiche. Mentre nelle restanti pareti è stato applicata una colorazione più intensa: la Summer Terracotta, sempre di Fap Ceramiche.
Anche questo proposta la trovo molto interessante perchè, grazie alla nuance calde, ritengo che riesca a rendere l’ambiente estremamente accogliente e a donargli un certo carattere.
Rivestire il bagno in mansarda: mood minimal
La terza proposta è caratterizzata da nuance delicate e sobrie che vanno dal grigio al carta da zucchero. Quest’ultimo, utilizzato come rivestimento della parete di fondo, gioca con effetti opachi e lucidi che contribuiscono ad impreziosire l’ambiente. Quest’ultimo, Track Mare, fa parte della collezione Summer di Fap Ceramiche, un motivo minimale che però grazie alla sua geometria rende vivo proprio il punto focale della stanza.
A pavimento invece è stata utilizzata la colorazione Sciara della collezione Summer e nella restante parte delle pareti la nuance Ombra, della stessa collezione. Sono due grigi non freddi che contribuiscono a rendere l’ambiente minimal e contemporaneo, per un effetto senza tempo.
A proposito di mansarda, vi potrebbe interessare il post in cui spiego in cui vi suggerisco alcune idee per rivestire il caminetto in gres.