Progettare un mini bagno è spesso una faccenda complicata, vuoi per le dimensioni ristrette da organizzare e vuoi perchè di natura è un ambiente tecnico e lo spazio ridotto limita gli elementi che si hanno a disposizione per dargli carattere.

In questo post vi racconterò del concept del progetto di un mini bagno che ho realizzato lasciandomi ispirare dalla splendida collezione Nubes di GSI Ceramica.

Ma facciamo prima un passo indietro!

Nell’ultimo periodo ognuno di noi si è sicuramente ritrovato ad osservare meglio gli ambienti domestici con l’intento di rendere accogliete la propria casa, capendo cosa in essi funzionava e cosa no. Credo che mai come in questo periodo, nell’arredare casa, non si punti più a seguire un trend specifico ma che il vero focus sia la qualità e la funzionalità di un qualcosa che debba risultare trasversale le mode del momento.

Elementi dalle linee essenziali quindi, materiali classici e colori neutri: questi, a mio avviso, gli ingredienti fondamentali per uno stile che non ci stanchi.

Ed è proprio questo mood che ho ritrovato nella nuova collezione Nubes proposta da GSI Ceramica e disponibile dal mese di ottobre 2021.

bagni-moderni

Nubes di GSI Ceramica (azienda di cui vi ho parlato nel post che trovate cliccando qui), caratterizzata da rigore, leggerezza e versatilità, è una collezione raffinata che comprende prodotti d’avanguardia in grado di mixare uno stile minimal contemporaneo, assolutamente affascinante, con interessanti aspetti tecnologici.

bagno-bianco-e-nero
bagni-ottone

Dal punto di vista estetico i lavabi Nubes presentano una forma squadrata e un profilo a doppia fascia che consente l’installazione a sospensione, su mobile o mensola, rendendoli quindi estremamente versatili. Tutti elementi questi super interessanti se si ha intenzione di progettare un mini bagno, così come un bagno dalle dimensioni standard.

Per quanto riguarda le colorazioni si spazia ben oltre il bianco, con una cartella colori mat davvero interessante!
A completare la collezione, due coppie di sanitari sospesi e una ad appoggio, una vasca ad appoggio e una ad incasso, tutti elementi caratterizzati da linee morbide e sinuose

vasche-freestanding

Ma, come accennato, con GSI Ceramica ci si spinge ben oltre le pura estetica minimale e contemporanea ed infatti gli aspetti tecnologici focalizzati sulla cura dell’igiene sono il grande punto di forza dei prodotti Made in Italy di questa azienda.

I wc infatti sono dotati dell’originale sistema di scarico Swirlflush® (il più silenzioso al mondo) che direziona l’acqua sulle superfici ceramiche in maniera uniforme, assicurando una pulizia ottimale e migliorando le performance di scarico grazie all’assenza della brida che elimina eventuali parti nascoste o difficili da raggiungere nella pulizia.

sanitari-ad-appoggio

Al sistema Swirlflush®, l’unico ad essere brevettato con un solo foro, viene combinato il rivestimento ceramico Extraglaze® Antibacterial, il nuovo smalto ceramico arricchito con ioni di Argento e Titanio che assicura un’azione antibatterica certificata ISO 22196.
Lo smalto svolge la duplice funzione di ridurre al minimo le irregolarità superficiali della ceramica rendendole al contempo più igieniche: impedisce i depositi di calcare, lascia le superfici più brillanti, facilita le ordinarie operazioni di pulizia e riduce la carica batterica del 99,99%. La nuova formula antibatterica è estesa anche su tutti i copriwater realizzati con resine registrate FDA e EPA.
Ma non è finita qui!

bagni-minimal

All’assoluta igiene si aggiungono l’innovativo sistema di installazione QuickRelease, che permette di sganciare il copriwater senza l’impiego di utensili e il sistema di chiusura rallentata SoftClose, per evitare cadute accidentali.

mini bagni bellissimi

Per chi poi avesse bisogno di arredare un mini bagno la collezione Nubes di GSI Ceramica risulta versatile anche in questi termini! Infatti tra gli elementi proposti nella collezione ne troviamo alcuni dalle dimensioni compatte ( 40*32, 50*25 e 40*23 cm) e salvaspazio con porta asciugamani incorporato, senza anche nella dimensione 36*28 cm.

mini bagni moderni
bagni-piccoli

Proprio da quest’ultimi elementi prende spunto la mia proposta progettuale riguardante un mini bagno dai toni neutri e dal mood contemporaneo.

progetto-mini-bagno

Per il progetto di questo mini bagno ho utilizzato il lavabo Nubes 40*32 dal look minimale e dotato di porta asciugamani. A completare il tutto ho inserito il wc Nubes 52*35 poggiato a terra.

Per quanto riguarda la palette colori ho inserito una gamma di neutri che spazia tra i greige ed i marroncini, che io considero assolutamente trasversali le mode del momento. Mentre come rivestimenti, a parete applicherei Zellige Crogiolo di Marazzi nella colorazione salvia, che ha la caratteristica di prendere spunto dalle piastrelle marocchine, per la pavimentazione Mystone Ceppo di Gré sempre di Marazzi, nella colorazione greige, che si ispira alla roccia italiana con grandi ciottoli inclusi. Il tocco finale verrebbe dato dall’illuminazione di Ferm Living costituita da punti luce con paralumi in colorazioni neutre.