La tipologia di bagno stretto e lungo è quella più comune e allo stesso tempo quella, a mio avviso, più antiestetica. In questo post vedremo assieme qualche trucco per ristrutturare un bagno stretto e lungo rendendolo accogliente.
Per fare questo prendo ad esempio un progetto online che mi è stato commissionato qualche tempo fa. E’ stata occasione anche per sperimentare il portale acquaclick.com dove poter acquistare con prezzi concorrenziali ad esempio sanitari di tantissime marche. Acquistando attraverso questo portale si può usufruire di:
- un servizio di assistenza tecnica e progettazione a completa disposizione del cliente
- assistenza clienti via email e via chat (la chat è attiva da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 con orario continuato)
- spedizioni espresse in 48h su tutta la merce disponibile a magazzino
Progetto per ristrutturare un bagno stretto e lungo
Come vedete nella planimetria dello stato di fatto, il bagno esistente presenta una costituzione classica composta da una vasca, wc, bidet e lavabo. La richiesta del committente era quella di rimuovere la vasca per inserire una più funzionale doccia, sostituire i sanitari, alloggiare la lavatrice, prevedere dei mobili contenitori e più in generale creare un aspetto più contemporaneo ed accogliente.
Come faccio solitamente, ho chiesto al committente qualche riferimento stilistico da seguire e ho creato un paio di moodboard in cui andare a riassumere alcune suggestioni inerenti i colori, finiture e dettagli d’arredamento.
La moodboard è uno strumento utilissimo, soprattutto nella prima fase progettuale, perchè aiuta a chiarire le idee e ad appuntare alcune linee guida da seguire nello sviluppo del progetto finale.
La moodboard che vedete qui sopra ne è il risultato finale ed è quella che il committente ha preferito. Si delinea quindi così lo stile che dovrà assumere questo ambiente: avrà un mood bon ton, suggerito dai colori neutri (il rosa è ormai entrato a gran voce tra le nuance neutre) ma che allo stesso tempo siano contemporanei e di tendenza (il rosa è decisamente il colore di quest’anno); sono stati individuati alcuni elementi caratterizzanti come il maxi specchio tondo (trend 2019) e dei sistemi d’illuminazione pluridirezionali che, oltre ad essere funzionali, con il loro look industrial spezzano l’atmosfera che potrebbe risultare eccessivamente femminile; sempre in quest’ottica si riflette su quali materiali abbinare al rosa soft come un pavimento effetto cemento o marmo; il nero e l’acciaio potrebbero essere altre indicazioni da tenere sott’occhio.
I colori svolgono sempre un ruolo fondamentale nella percezione degli spazi! Nel caso di spazi stretti i colori freddi aiutano ad allargare visivamente la stanza.
Per quanto riguarda il progetto di ristrutturazione di questo bagno stretto e lungo ho sostituito la vasca con una doccia super accogliente, tenendo inevitabilmente come riferimento il punto di scarico.
Nello specifico: Lato fisso per box doccia, Ideal Standard Magnum L
Nel caso di un bagno stretto e lungo, per farlo apparire meno soffocante, è fondamentale mantenere l’ordine nella collocazione dei vari elementi. Ad esempio la doccia è bene collocarla ad una delle estremità dell’ambiente, la posizione ideale è nella zona opposta alla porta d’accesso. Così anche i sanitari è preferibile collocarli tutti sulla stessa parete, rendendo così sgombra e visivamente pulita la parete di fronte.
I sanitari sono stati sostituiti con un modello contemporaneo a filo muro e dalle forme arrotondate. Nello specifico:
- Wc filo parete e sedile Ideal Standard Connect Air
- Bidet pavimento filo parete, Ideal Standard Connect Air
I sanitari a filomuro vi permettono di guadagnare qualche centimetro mentre la forma arrotondata inganna l’occhio e rende maggiormente armonioso il tutto.
Per quanto riguarda il lavabo è stato selezionata una tipologia ad appoggio da collocare sul mobile contenitore da realizzare su misura. Nello specifico:
- Miscelatore da incasso per lavabo Ideal Standard serie Mara
- Lavabo da appoggio Ideal Standard serie Connect Air
Ad impreziosire l’ambiente alcuni dettagli di carattere come l’illuminazione in stile industrial ed il maxi specchio tondo.
Per le finiture invece è stato scelto del gres porcellanato in rosa tenue desaturato per i rivestimenti e un gres effetto cemento (Progress Marazzi Grey) per il pavimento.