Eccomi qui, appena tornata dal Salone del Mobile 2016, molto stanca ma entusiasta e con mille immagini di soluzioni interessati ancora da riordinare nella mente. Per cui inizio “facile” con quello che mi è piaciuto di più per quanto riguarda il Salone Bagno 2016. Percorrendo i vari padiglioni ho ritrovato con grande piacere un’azienda d’arredo bagno che avevo avuto modo di conoscere durante la scorsa edizione del Cersaie 2015, sto parlando di Ideagroup che anche questa volta ha saputo sorprendermi.

bagno nero

L’anno scorso al Cersaie da Ideagroup avevo visto tanti materiali innovativi come Fenix NTM, Ecomalta e laminati Unicolor HPL, e dal riconosciuto valore qualitativo, come il legno di Teak, abbinati in maniera decisamente accattivante.
Quest’anno Ideagroup propone  tre diverse collezioni rinnovate nelle finiture, con l’aggiunta di nuove varianti al già ampio numero di personalizzazioni già presenti a catalogo.

lavabo cilindrico

La collezione Cubik by Idea si amplia con le due nuove finiture Rovere Nodi (presentata in anteprima al Cersaie 2015) e Noce Canaletto in Biglia. Richiamano il legno anche le novità per Nyù by Aqua: le finiture in Unicolor HPL Rovere Texas e Rovere California rendono ora possibili soluzioni stilistiche con lavabo integrato e copripiletta tono su tono. Novità anche per My Time, per il quale per l’anno 2016 sono stati inseriti tre nuovi nobilitati effetto resina: perla, bronzo e lava.

cabina armadio

Questa ampia varietà di finiture e soluzioni rende le loro proposte altamente personalizzabili, a tal punto da permettere la continuazione stilistica del mood scelto nell’ambiente bagno anche nella zona notte, dove infatti troviamo composizioni sia per la cabina armadio che per quanto riguarda comodini e cassettiere.

lavanderia

Sempre interessantissima la proposta per quanto riguarda l’ambiente lavanderia…che poi diciamocelo, è una signora lavanderia questa! Potrebbe essere tranquillamente un elegante bagno di casa che però all’occorrenza, e svoltando il ripiano di fondo del lavabo, svela una profonda lavella con annesso asse per il lavatoio. Anche per la lavatrice e l’asciugatrice è stato pensato un interessante sistema di alloggiamento che, con il suo vano rialzato, rende maggiormente accessibile l’oblò di lavaggio.

ideagroup

Le finiture in generale sono estremamente curate, qualsiasi tipo di modello e materiale venga selezionato. Ciò che mi ha colpito inoltre è l’ampia possibilità di poter lavorare con il “su misura“, che sappiamo essere fondamentale oggi giorno in cui gli spazi domestici sono sempre più ridotti all’osso, permettendo risultati stilisticamente eccellenti ma anche molto funzionali.

lavabo marmo

Inoltre se l’occhio si sofferma come primo step nei curati dettagli dei frontali dei cassetti tagliati a 45°, vi invito ad analizzare le composizioni Ideagroup nel loro insieme! Infatti quando mi riferivo alla loro cura del dettaglio, a livello sartoriale, mi riferivo anche al voler ricercare un effetto di continuità a tutto tondo sia frontale, nelle superfici che rivestono i mobili bagno, in cui le vene del legno ad esempio si susseguono anche lateralmente, ma anche per quanto riguarda i rivestimenti dei lavabi stessi!

lavabo malta

Bene, ora ditemi che dovete rifarvi il bagno perchè sono pronta a sbizzarrirmi con le tante soluzioni Ideagroup!

Continuate a seguire i racconti della Milano Design Week 2016 attraverso la pagina di #WEBLOGsaloni.