Scopriamo le serie civili connesse di Vimar – interruttori smart e non solo – che permettono con estrema facilità di rendere intelligente la propria casa.
Il tema della casa intelligente e di come rendere smart facilmente l’impianto tradizionale è un topic di estremo interesse e che oggi ho l’opportunità di affrontare grazie all’approfondimento che Vimar mi offre sulle sue nuove serie civili connesse.
Ma partiamo dall’inizio:
Cosa vuol dire Smart Home o casa intelligente?
In una casa intelligente ogni dispositivo, che ti permette ad esempio di accendere le luci, alzare le tapparelle, creare scenari personalizzati, è connesso ed in grado di dialogare e fornire informazioni. Ciò permette il monitoraggio costante e la gestione della propria abitazione, anche tramite assistente vocale o da remoto attraverso app. I vantaggi sono molti e riguardano tutti gli aspetti della vita all’interno delle mura domestiche.
Grazie alla tecnologia la casa diventa smart, quindi più efficiente, sicura, confortevole ed attenta agli sprechi.
Le tradizionali prese e gli interruttori si fanno smart
La novità di oggi è che le serie civili Eikon, Arké, Plana e Idea, collezioni iconiche di Vimar, diventano connesse! Infatti, mantenendo inalterata la loro personalità, il design e il pregio delle varie finiture, le serie civili possono trasformarsi in un dispositivo connesso sfruttando le infinite potenzialità che la Rete offre.
Trovo il design dei sistemi Vimar davvero molto accattivante e versatile, per darvene dimostrazione ho associato ad ognuno degli ultimi miei tre progetti una diversa finitura Vimar ed il risultato è incredibile!
Nello specifico: nella moodboard “minimal-scandi” si gioca con i toni del verde ed elementi naturali, ho trovato ideale Arké Classic di Vimar nella sua splendida colorazione 77 verde mat, Color Tech (tecnopolimero verniciato).
La moodboard “wabi-sabi” ha richiami etnici ma contemporanei, con una palette dalle colorazioni della terra. Era quindi perfetta l’Arké fit di Vimar nella nuovissima finitura 33 Terra di Siena, pastello (metallo verniciato).
La terza ed ultima moodboard rappresenta uno stile “déco contemporaneo” per cui non potevo non rifarmi all’ottone come materiale e a geometrie morbide. Per questo la scelta è ricaduta su Arké round di Vimar nella colorazione 12 ottone spazzolato, in metallo nobilitato.
Voi che dite? Quale preferite?
Rendere smart l’impianto tradizionale di casa non è mai stato più semplice!
Grazie alla tecnologia proposta dalle serie civili connesse di Vimar, trasformare l’abitazione in una casa intelligente è diventato davvero semplice, veloce e non servono opere murarie. Basta sostituire nell’impianto esistente alcuni interruttori tradizionali con gli interruttori smart e alimentarli. L’impianto mantiene così la stessa estetica ma risulterà arricchito da innovative funzionalità digitali che garantiscono maggior comfort, efficienza e sicurezza, aumentando al contempo il valore dell’immobile e migliorando lo stile di vita di chi lo abita.
Rispetto ad un impianto tradizionale, l’impianto connesso permette di avere a portata di mano (o di voce) maggiori funzionalità: questo nuovo sistema di interruttori smart può rivelarsi dunque un utile supporto per gli anziani e le persone con difficoltà motorie!
Oltre che per le nuove costruzioni, i prodotti connessi View Wireless sono l’ideale in caso di ristrutturazioni – anche di una sola zona dell’edificio – o di potenziamento delle funzioni di un impianto esistente e nelle situazioni in cui si intenda ridurre gli interventi di opere murarie e di ritinteggiatura.
Grazie ai comandi in radiofrequenza Vimar senza batterie e senza fili, inoltre, è possibile aggiungere punti di controllo in piena libertà ed in qualsiasi momento.
Come funziona?
Tramite app o con un comando vocale è quindi possibile accedere all’impianto anche da remoto e ad esempio comandare l’illuminazione degli ambienti, alzare e abbassare tapparelle o tende motorizzate, controllare i consumi elettrici sia dell’intera casa che dei singoli elettrodomestici, creare e gestire nella massima semplicità fino a 16 scenari.
Al fine di offrire la massima integrazione con le tecnologie e i principali dispositivi smart, gli interruttori connessi Vimar danno la possibilità di utilizzare sia la tecnologia Bluetooth che Zigbee.
Tecnologia Bluetooth
Il protocollo di connettività precaricato sui dispositivi è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0. L’utilizzo di questa tecnologia consente di creare una soluzione completa con una rete di punti di comando – che integra via cloud anche tutti i principali assistenti vocali – connessi al gateway Wi-Fi come punto d’accesso, configurabili in modo semplice e veloce tramite l’app dedicata View Wireless e controllabili dall’utilizzatore tramite l’app View. Questa soluzione consente inoltre di espandere l’impianto senza opere murarie aggiungendo, senza limiti, altri punti di controllo dell’impianto. Per fare questo, basta utilizzare i comandi Vimar in radiofrequenza, dotati di tecnologia Bluetooth, che non necessitano di fili o batterie e che possono essere installati su qualsiasi superfice.
Tecnologia Zigbee
Nel caso in cui in un’abitazione sia presente uno smart speaker Amazon Alexa a protocollo Zigbee, attraverso l’app View Wireless è possibile modificare la configurazione precaricata dei prodotti Vimar a favore di quest’ultimo facendo diventare lo smart speaker stesso il gateway per la connessione ai dispositivi connessi e il punto di controllo delle loro funzioni. Una soluzione basica ma performante per creare un ecosistema smart per controllare con la voce luci, tapparelle e carichi generici.
Termostato smart
Grazie al nuovo termostato smart Vimar, inoltre, la gestione del clima può essere integrata con il controllo delle luci, la movimentazione delle tapparelle e la gestione dell’energia. Progettato per unire facilità del comando a rotella alla nitidezza del display a matrice di LED, il nuovo termostato smart si distingue per un design innovativo, ispirato al mondo automotive, pensato per essere usato da tutti. Proposto in versione da incasso e in due colorazioni – bianco e grigio – si integra in ogni stile abitativo essendo disponibile per le serie civili Eikon, Arké, Plana e Idea. L’utente ha così la possibilità di gestire l’impianto sia da smartphone tramite l’App View (in locale o remoto) o con la voce tramite assistenti vocali.
Vi ricordo che in caso di installazione di sistemi di Home & Building Automation – che consentono la gestione automatica personalizzata degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria o di climatizzazione estiva, compreso il loro controllo da remoto attraverso canali multimediali – si può usufruire dell’Ecobonus che da diritto alla detrazione del 65% delle spese totali sostenute.
Funzione di gestione carichi
Attraverso un nuovo dispositivo è inoltre possibile misurare il consumo/produzione di energia elettrica dell’impianto e gestire il distacco di un massimo 4 carichi precedentemente individuati. Una funzione molto utile per evitare eventuali blackout dovuti al sovraccarico provocato dal consumo degli elettrodomestici.