Come sapete sto ristrutturando casa e, come un po’ tutti fanno, condivido le mie scelte ed eventuali dubbi con gli amici più cari.
Giusto qualche sera fa, a cena con un paio di loro, si discuteva su quali fossero per ciascuno le priorità nel ristrutturare casa.
Chi diceva l’estetica, chi la funzionalità e chi invece si è espresso sulla domotica.
Nella ristrutturazione ipotetica della sua casa infatti lui individuava come priorità imprescindibile proprio questo fattore ed in particolare agli aspetti riguardanti l’automazione, come ad esempio trovare soluzioni per l’automazione dei cancelli scorrevoli e delle tapparelle .
Non so voi ma quando si parla di domotica il pensiero facilmente vola verso case da sogno che magari appartengono a uomini d’affari o celebrità.

Ma cos’è la domotica? Riguarda solo le “mega ville” irraggiungibili?

La parola “domotica” nasce dall’unione della parola latina “domus” – casa e “robotica” ed è quella scienza che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa attraverso l’utilizzo di impianti di gestione specifici che ne rendano molto più accessibili le varie funzioni.
Queste tecnologie avanzate oltre a permettere un miglioramento della vita sono finalizzate a migliore la sicurezza, a ridurre i costi di gestione, a semplificarne la progettazione, installazione e manutenzione.
La famosa “casa intelligente” quindi.

casa-intelligente

La casa intelligente può essere controllata dall’utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale), che realizzano il contatto (invio di comandi e ricezione informazioni) con il sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale oppure su un sistema a intelligenza distribuita. I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.). (Fonte Wikipedia)

Domotica è anche automazione domestica intelligente.

Sempre l’amico di cui vi parlavo all’inizio mi ha esposto il desiderio di poter gestire attraverso la domotica l’automazione ad esempio di tapparelle e del cancello di casa.

Quali sono i vantaggi dell’automazione dei cancelli?

1)Comfort: non richiede più alcuno sforzo manuale, l’automazione dei cancelli permette una completa gestione a distanza,  e grazie allo sviluppo di applicazioni dedicate, il controllo del cancello può essere affidato anche a dispositivi mobili come smartphone o tablet.

2) Solidità: mentre, per i primi cancelli automatici, occorreva scontrarsi con diverse difficoltà in caso di maltempo, i sistemi di ultima generazione garantiscono un corretto funzionamento anche in condizioni climatiche avverse, ad esempio in presenza di forte vento, neve o ghiaccio.

3) Sicurezza: grazie a speciali sensori di movimento, si arrestano all’istante qualora venga rilevato un ostacolo, inoltre è possibile programmarne la chiusura automatica in seguito al passaggio o definendo uno specifico intervallo di tempo. In caso di black-out, poi, la batteria di sicurezza predisposta garantisce sempre la corretta funzionalità del cancello.

Soluzioni per l’automazione dei cancelli scorrevoli

Cercando nel web, sempre per il mio amico di prima, soluzioni per l’automazione dei cancelli scorrevoli mi sono imbattuta nell’azienda Somfy che ha sviluppato sistemi per gestire, in maniera coordinata, diverse attività domestiche.
Infatti l’automazione dei cancelli se integrata in un sistema che controlla più dispositivi, atti a svolgere ulteriori funzioni, ne beneficia in praticità ed efficienza.
In particolare, per fruire della massima sicurezza, è possibile connettere i cancelli automatici al sistema di allarme senza fili dalla configurazione personalizzabile. L’allarme può essere attivato o disattivato da remoto ed è auto-protetto, ovvero in grado di funzionare anche in assenza di corrente.
La gestione dei cancelli automatici può essere poi affidata all’interfaccia di Somfy compatibile con oltre 100 dispositivi diversi controllabili da casa o da remoto.

Dall’automazione dei cancelli all’apertura di tapparelle o persiane, dalla regolazione dell’impianto di condizionamento al controllo dei sistemi antintrusione, qualsiasi attività può essere gestita da smartphone, tablet e computer, con il risultato di una gestione semplificata, miglioramento della sicurezza e della vita nella propria casa. Niente male!