Al Salone del Mobile abbiamo visto come tantissime aziende produttrici di cucine abbiano iniziato a rivolgere le loro attenzioni anche a soluzioni per il living che forniscano una certa continuità tra zona cucina e soggiorno. Purtroppo o per fortuna è una riflessione attualissima questa, in tempi in cui gli spazi sono sempre più dosati e dove cucina e living si sono ormai fusi in un ambiente unico. Così come oggettivamente si percepisce un’esigenza di continuità di arredo tra questi due zone, un tempo separate, così è altrettanto attuale la ricerca, da parte di chi sta arredando casa, di soluzioni salvaspazio che risultino versatili il più possibile.

Quali possono essere allora quegli accorgimenti che ci possono venire incontro in queste situazioni?

Tra questi vi sono sicuramente le consolle allungabili, che permettono di arredare ad esempio la parete d’ingresso fungendo la duplice funzione di comodo elemento d’appoggio, per svuota tasche e simili, ma all’occorrenza diventare veri e propri tavoli che accolgano un discreto numero di commensali.
consolle_allungabili

Come vedete nell’infografica qui sopra, una consolle dallo spessore ridotto di 25 cm, una volta aperta può diventare un tavolo davvero spazioso, tutto questo senza venire meno ad un’elegante ricerca estetica che permette di inserirla in contesti stilistici di vario tipo.

tavolo-da-pranzo-allungabile

Per chi invece ha la possibilità di godere di qualche metro quadro in più, ma comunque si trova necessariamente a fare i conti con spazi ancora contenuti, una valida alternativa può essere rappresentata dal selezionare tipologie di tavoli allungabili. Questi rappresentano una soluzione d’arredo quindi che garantisce un’immagine elegante e compatta nel quotidiano ma che all’occorrenza può rappresentare un comodo supporto per un numero maggiore di commensali.

Bene, una volta individuato il tavolo non resta che cercare una soluzione altrettanto smart per quanto riguarda le sedute!

soluzioni-salvaspazio

Nel sito Smart Arredo Design ne ho trovare davvero di carine, ideali per ogni tipo di arredamento.
Leggere, colorate, in polipropilene o in acciaio permettono di far accomodare un numero insolito di ospiti, ma con un semplice gesto possono essere richiuse e alloggiate in un ripostiglio.

Come vedete, se è pur vero che sul mercato si trovano alloggi dalle metrature sempre più risicate, è anche vero che fortunatamente il mondo dell’arredo è sempre in fermento ed attento ad intercettare mode ed esigenze che ci permettano di risolvere ormai qualsiasi tipo di nodo progettuale!