Classico, moderno, shabby, provenzale, country…Ma voi, che stile siete?
Vi lasciate trascinare delle mode del momento o cercate qualcosa che sia trasversale?
Siete puristi dell’arredamento di design o preferite mixare algidi elementi moderni con quelli più classici?
Senza dubbio uno degli elementi d’arredamento intramontabile che negli anni ha subito la sua evoluzione è la madia.
Mobile di origine rustico, la madia consisteva in una cassa di legno con coperchio sollevabile, usato nelle case di campagna per impastare il pane e conservare farina, lievito e altre sostanze alimentari (lo sapevate?!). I suoi pannelli inoltre presentavano decori ed intarsi che ne determinavano la qualità e le caratteristiche di fattura.
Oggi la madia è il mobile contenitore protagonista delle nostre sale da pranzo e soggiorni, rivisitato non presenta più l’apertura dall’alto ma frontale, solitamente dalle due e tre ante. E’ un elemento pratico che ci permette di depositare al suo interno piatti, bicchieri e quant’altro, aiutandoci così a mantenere il soggiorno ordinato e pronto ad accogliere i nostri ospiti. Anche le decorazioni e gli intarsi si sono fatti più moderni, fino addirittura quasi a scomparire presentando così pannelli completamente lisci, che meglio si sposano a tipologie di ambienti più contemporanei.
Le madie che vedete in questo post le ho selezionate dal sito Casa Idea Stile, dove si può trovare una vasta scelta tra mobili classici e moderni, permettendovi così di plasmare gli ambienti secondo il vostro stile ed esigenze.
Casa Idea Stile propone oltre 100 tipi di finiture e prodotti personalizzabili a seconda delle preferenze del cliente. Inoltre sensibile, come sapete, alla fattura artigianale, ho scoperto con piacere che Casa Idea Stile distribuisce una grande raccolta di mobili tutti realizzati in Italia da piccoli produttori artigianali e rifiniti a mano uno alla volta. Infatti il loro obiettivo è di proporre mobili artigianali di elevata qualità al miglior prezzo creando un network di piccoli produttori affidabili e versatili, in grado di soddisfare una grande quantità di richieste.
[…] di MaisonLab e la madia contemporanea. Una bella […]
[…] Stile classico o moderno? La madia, elemento d’arredo intramontabile […]