Ormai siamo giunti nella seconda parte del tour, che ci ha fatto vivere un’esperienza unica ed incredibile.
Quinto giorno che ci ha portato dalla bellissima Val d’Orcia a spostarci in Val d’Elsa, dove abbiamo potuto visitare due borghi e conoscere un’interessante location in cui poter soggiornare.
Ammetto che una volta percorse le entusiasmanti strade della Valle del Chianti prima e della Val d’Orcia il confronto è reso davvero difficile e non al pari livello motociclisticamente parlando, ma questa zona sa comunque regalare splendidi paesaggi, borghi da visitare ricchi di storia, stupende dimore di charme e ottima cucina!

Come per gli altri post vi inserisco comunque i riferimenti del percorso nella mappa qui sotto, anche è più che altro un itinerario di traferimento.
Mentre cliccando qui potere trovare l’album fotografico relativo a questa tappa.

Prima sosta: Monteriggioni

Il castello di Monteriggioni si staglia maestoso con i suoi 570 metri di mura circolari alte 20 metri e le quattordici torri merlate, regalando un’impressione d’imponenza fin da lontano. E’ avvolto da un’atmosfera antica, densa di suggestione, la stessa che ispirò Dante Alighieri che, dopo averlo visto durante una battaglia, se ne servì per descrivere, nel XXXI Canto dell’Inferno i giganti conficcati nella voragine di Malebolge.
Ok, abbiamo parlato della storia ma alla fine design blogger resto…..ci sarà stato pane per i miei denti? Ovvio che sì!

vecchia-ghiaccera

Qui ho trovato una boutique di home decor e abbigliamento con dei pezzi fatti a mano made in Italy e non davvero interessanti, si chiama La Vecchia Ghiaccera e la trovate in una delle vie principali del borgo (è davvero contenuto per cui non avrete problemi a trovarla).

san-gimignano

Seconda sosta: San Gimignano

Uno dei paesi più famosi della Toscana, con le sue torri che svettano al di sopra delle case, è un perfetto esempio di architettura medioevale.
Ammetto che è nella mia lista dei borghi migliori visitati in questo tour. Mi è piaciuta la cittadina, l’atmosfera che si respirava e poi, donna sono, i tanti negozietti con prodotti per la casa, profumi e lini. Nello specifico vi segnalo Le sorelle store che troverete lungo la via principale.

Tenuta Mormoraia

Mormoraia si estende su 100 ettari complessivi, si cui 40 coltivati a vigneti (da cui producono un’ottima vernaccia) e 10 a oliveti.
Anticamente era un convento, oggi è un Agriturismo elegante, il luogo ideale per trascorrere le vacanze all’insegna del relax e del piacere.
La struttura ricettiva si articola in tre edifici, noi abbiamo soggiornato qui una notte in modalità B&B ma vi è anche la possibilità di affittare degli appartamenti.

tenuta-mormoraia-cucina

Il corpo principale ospita il ristorante che è stato recentemente ristrutturato con estremo gusto ed è fruibile per la colazione e la cena. Vi dirò, ne sono rimasta affascinata, di tutta la tenuta per la verità ma di questo ambiente in particolare, in quanto l’ho trovato decisamente elegante ma allo stesso tempo con quel sapore di “casa” dato da quel suo mix tra shabby chic e vintage ma che non eccede in stucchevolezza. Tavoli in legno dipinti nei colori pastello, giusti punti luce, volte e mattoni faccia vista, piastrelle rettangolari diamantate e travi in legno lasciate a vista.
Si può cenare all’interno della sala ristorante o anche esternamente, sotto il portico adiacente, da cui si può gode dello splendido panorama di San Gimignano.

tenuta-mormoraia-piscina
Carinissima anche la piscina dove la sera ci si può gustate un calice di vino prodotto dalla tenuta Mormoraia ed ammirare le verdi colline circostanti.
Vi confesso che ritornati dalla nostra visita a San Gimignano sono stata colpita da un’immagine che mi ha fatto sentire proprio come in quei film americani ambientati in Toscana, ebbene con le luci del tramonto che sicuramente creavano la giusta atmosfera, sullo sfondo il borgo che si stagliava sulla collina, due giovani dai tratti tipicamente anglosassoni che si gustavano un calice di buona Vernaccia, confrontandosi su quanto visto in giornata o semplicemente in silenzio contemplando quanta bellezza li stava circondando in quel momento. Quanta poesia in quell’immagine! Perchè alla fine parte del fascino di questi posti sta proprio nel fatto che ti riportino ad apprezzare la lentezza nella vita, a godersi i singoli attimi.
Ogni dettaglio risulta curato presso la Tenuta Marmoraia, dai giardini attrezzati accessibili agli ospiti e ornati con piante d’ulivo e profumatissimi limoni, ai corridoi che conducono alle camere, alle camere stesse, pulite, spaziose e arredate nello stile classico toscano.

tenuta-mormoraia-colazione

Anche nella cucina niente viene lasciato al caso, in particolar modo il pasto che ho apprezzato di più è stata la colazione, davvero ricca, si può scegliere tra torte dolci handmade o salate e molto altro. E’ l’ideale per le coppie ma anche per le famiglie, permette di godersi una vacanza di tutto relax come anche essere base per gite in giornata alla scoperta dei vari borghi nei dintorni. Ecco, arrivati al momento di ripartire il primo pensiero che è venuto ad entrambi è stato: “Peccato non fermarsi qualche giorno in più!”.

tenuta-mormoraia-camere

Altre foto della Tenuta Mormoraia le potere trovare nella cartella fotografica dedicata cliccando qui.

Il due giorni seguenti abbiamo proseguito alla scoperta della Garfagnana, ma di questo ve ne parlerò nel prossimo post.