La testiera del letto realizzata in muratura, o tramite un semplice cartongesso, può essere una soluzione decorativa che caratterizza la stanza. Se realizzata a “metà altezza”, può svolgere l’interessante funzione di mensola contenitore o mensola da decorare con veri oggetti e quadri.
L’immaginario di applicazioni della testiera letto in muratura sono svariati. Tra queste, rivestirla in gres può essere una soluzione di stile ma anche dalle interessanti caratteristiche igieniche, molto pratica da pulire e da igienizzare.
In un periodo “post-emergenza sanitaria“, come quello che stiamo attraversando, credo che dal punto di vista della progettazione sia indispensabile iniziare a porre maggiore attenzione proprio alla questione igienica e di benessere di ambienti e materiali utilizzati.
Il gres, grazie alle sue caratteristiche tecniche, rappresenta proprio un materiale facilmente igienizzabile e per questo l’ho pensato come protagonista di questi quattro concept di testiere letto realizzata in muratura. Una soluzione ideale per la casa ma soprattutto, ad esempio, per strutture ricettive e di microricettività in cui sono richiesti maggiori cicli d’igienizzazione degli ambienti.
La moodboard da cui sono partita rispecchia proprio la ricerca di soluzioni stilistiche che abbiano come protagonista il gres, utilizzato come rivestimento della parete a cui addossare il letto.
Dalla moodboard sono arrivata ad individuare 2 tipologie di pavimentazione, una in gres effetto legno e una effetto pietra, da cui sviluppare rispettivamente 2 mood stilistici contrapposti, per un totale di 4 concept.
La prima proposta riprende un mood minimal nordico sofisticato e gioca sulla continuità dei materiali utilizzati sia come pavimentazione che per rivestire la parete – testiera letto.
In questo caso è il gres effetto legno di Fap Ceramiche, nella finitura faggio della collezione NUANCES, che corre dal pavimento alla parete come un nastro continuo, donando un piacevole effetto naturale all’ambiente che più di tutti ospita i nostri momenti di relax.
La continuità viene espressa anche nelle colorazioni degli altri elementi della stanza (come la restante parte della parete, i faretti e i tessili) ripercorrendo quasi tono su tono le nuance dei grigi, blu e nero.
La seconda proposta ci porta in atmosfere più mediterranee introducendo un gres effetto cementina da utilizzare a parete per rivestire la testiera letto.
La collezione FIRENZE di Fap Ceramiche – qui in deco grey – con la sua forma esagonale riprende infatti le cementine artigianali dal sapore di altri tempi. Mentre a pavimento, usato quasi a contrasto rispetto a prima, ritroviamo il calore del gres effetto legno NUANCES faggio di Fap Ceramiche.
Se la restante parte di parete si tinge di bianco, restano invece invariate le nuance selezionate per i complementi come tessili e l’illuminazione.
Nella terza proposta si gioca invece sui toni del grigio e del nero utilizzati sia per la pavimentazione che per la parete – testiera letto. E’ una proposta quindi abbastanza neutra e soft, da arricchire solo puntualmente con qualche dettaglio di colore.
Nello specifico per la pavimentazione troviamo il gres effetto pietra della collezione NUX di Fap Ceramiche, nella tonalità grey. Mentre per la testiera letto ho optato per le geometrie dal tocco delicato di NUX mosaico outline, sempre Fap Ceramiche.
E’ un ambiente questo che ha l’intento di risultare trasversale le mode del momento e che può trasformarsi con facilità semplicemente variando le note di colore date dai complementi tessili, in questo caso da me individuate nel giallo senape ed in un marrone-grigio scuro.
In questa ultima proposta, al contrario della precedente, sono andata a tutto colore utilizzando la tecnica del “color block“.
Sapete cos’è il color block?
Nella tecnica del color block i colori accesi, vivaci ed intensi si combinano in abbinamenti estremi ma d’effetto per complicati equilibri cromatici.
Nello specifico propongo una testiera rivestita tramite la collezione Color Line di Fap Ceramiche, nella colorazione salvia, da abbinare sia nelle pitture murarie che nel tessile per il letto a colorazioni aranciate e rosate.
Per la pavimentazione, in questo trionfo di colore, ho scelto una nuance neutra come la NUX grey di Fap Ceramiche, estremamente contemporanea, riproduce con grande fedeltà le venature della pietra.
Ora sono curiosa di sapere la vostra opinione, quale delle dei 4 concept preferite?
Se stai cercando ispirazioni per la tua cucina, trovi una carrellata di proposte dai toni neutri e di tendenza cliccando qui.