Anno nuovo, trend nuovi! Ecco a voi la Top Five:
1. Emerald
Come già accennato in questo articolo, Pantone ha decretato il colore Top 2013 ovvero il verde smeraldo. Affascinante quanto difficile da usare nell’home decor, si abbina piacevolmente al bianco, al nero, al grigio, all’oro e a tinte calde e decise come il salmone. Al di là dei dictat di Pantone, io comunque vi consiglio di prendere in considerazione l’intera gamma di verdi per creare ambienti dall’immagine fresca e moderna.
2. Bianco e nero
Forse come risultato di un eccessivo uso di colori sgargianti nel passato, le colorazioni che la faranno da padrona saranno focalizzate su tonalità più basiche abbiante a isolati accenti di colori decisi di contrasto.
Per cui SI al bianco e nero, che tra l’altro si abbinano bene con l’emerald; SI anche al burro, al cipria, alla scala di grigi fino al tortora, all’ocra, abbinati a tonalità più decise come il tabacco e il cuoio.
3. Effetto uncinetto
Come già accennato qui, si sta osservando il ritorno alle creazioni manuali e del “DIY – Do It Yourself” in tutte le sue forme, spopolano così i lavori all’uncinetto e a maglia. Ovviamente non vi sto parlando del centro tavola della nonna, ma di abilità rivisitate in chiave moderna che vanno a dare forma per esempio a pouf, lampade, cuscini..etc.
4. Pareti decorate
La parete è la nuova protagonista di nostri ambienti. Infatti il nuovo trend è quello di decorare la parete principale di una stanza o una porzione della stessa con disegni o scritte, stickers murali, carte da parati o con particolari pitture che riproducono l’effetto lavagna.
5. Geometrie
Righe e motivi geometrici per i nostri tappeti, cuscini, copriletti e tessuti in genere..che guarda caso se selezionati dei toni del bianco – nero si sposano bene con l’emerald indicato da Pantone.