La ceramica per rivestimenti interni a parete e a pavimento sta vivendo una nuova interessante Era!
Il gres, conosciuto soprattutto per le sue prestazioni tecniche, si appresta ora a sfoggiare qualità prettamente decorative. La ceramica quindi, come visto a Cersaie 2018, non è più solo applicata come rivestimento a parete, o a pavimento nell’ambiente bagno, ma conquista living e diventa elemento decorativo.
Fap Ceramiche ce la propone come moderno rivestimento per il caminetto, strizzando l’occhio un po’ agli anni ’70 quando al suo posto venivano usati i mattoncini faccia vista (ve li ricordate?!). Oppure come accattivante boiserie in un’ipotetica camera d’albergo super lussuosa, in cui doghe di gres effetto legno vengono posate a chevron.
In foto siamo presso lo stand Fap Ceramiche che a Cersaie 2018 ha presentato un’accogliente interpretazione degli ambienti domestici nei toni caldi. Qui la ceramica si posava sulle pareti delle varie stanze quasi come una carta da parati, dalla trama più o meno consistente a seconda della circostanza. Già in passato il gres per rivestimenti interni era stato proposto in un interessante effetto tessuto. Oggi il tema “tessuto” viene ripreso sia come proprio riproduzione di una matericità simile alla carta da parati, appunto, ma anche come trama – espressione di intrecci di filati.
Intrecci di filati come anche mix & match inusuali applicati sia nella posa di rivestimenti interni e nell’accostamento delle collezioni: così formati di vario tipo, colorazioni differenti, stili e materiali vengono messi a contrasto. Il gres effetto metallo viene posato accanto al gres effetto marmo e le pavimentazione “a tappeto”, inizialmente realizzare in cementine, ora come in un negativo vengono realizzate in gres effetto legno. E’ come se questo mix & match, tra formati e mood, stesse ora indagando e sperimentando uno stile nuovo, non ancora classificato, ma splendido e contemporaneo.
Non vi nascondo che sono parecchio curiosa di scoprire come si evolverà ulteriormente questo nuovo modo di comporre la materia!