Per i pochi che ancora non lo conoscesse, Blanc Mariclò nasce 14 anni fa nelle campagne di Pisa da un’idea delle sorelle Federighi, Claudia e Mariangela che nel 2000 entrano nell’azienda di famiglia e, vincendo le resistenze iniziali, creano un progetto in cui si fondono le loro storie, le passioni e le migliori intuizioni che danno vita ad una linea di arredamento shabby chic di grande personalità e successo.
Blanc Mariclò in breve tempo è divento uno dei più amati brand italiani di settore, sinonimo di stile secondo le tendenze del nordic french country e shabby chic declinate però in un tuscany mood, originale ed esclusivo. Le sorelle Federighi, perdutamente innamorate della loro terra, della loro famiglia che considerano la loro inesauribile fonte d’ispirazione, influenzate dai continui viaggi in giro per il mondo, creano linee tessili e di complementi d’arredo unici e ricercati.
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Nordic new romantic è lo stile della nuova collezione di Blanc Mariclò, recentemente presentata a MAISON&OBJET di Parigi e in futuro all’HOMI di Milano, che attinge dal nord Europa e si fonda con gli elementi dello stile shabby.
L’inverno nel nord d’Europa è la stagione più lunga e in qualche modo, la più calda. Lassù le case sono tiepidi nidi dove rintanarsi lasciando fuori il freddo e la neve. Se il panorama è bianco in tutte le sue sfumature, dentro le case rischiarate dalla luce delle candele vibrano alle fiamme dei camini accesi. È bastato un inverno innevato visto dai vetri lievemente appannati di una casa del nord Europa ad ispirare per la nuova collezione A/I 14-15 di Blanc Mariclò, Claudia e Mariangela Federighi le fondatrici del marchio e trend-setter dello stile shabby.
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Il concept di partenza della collezione è una moodboard dai toni luminosi e chiari di ispirazione nordica, meno country. I colori dominanti sono il bianco, impensabile una collezione senza la nuance regina dell’inverno, e l’argento e l’oro irrinunciabili per la Maison BMC perché con i loro riflessi possono trasformare una tavola in un bacchetto delle feste. Cotone, lino, velluto e lurex sono i materiali maggiormente impiegati nel tessile che lasciano bella traccia nelle splendide coltri, nel tendaggi da interni, nei cuscini per il sofà, nelle nappine scintillanti e nel tovagliato.
Fedeli allo stile che le ha rese famose, Claudia e Mariangela hanno voluto inserire nuovi elementi dalle linee più pulite realizzando due collezioni nordiche e dai tratti meno romantici e più grintosi.
“Abbiamo pensato di aprirci ad un pubblico più giovane cercando nei giovani i nuovi appassionati del genere e di abbracciare così una platea più ampia – spiega Mariangela, mentre Claudia sottolinea – la nuova collezione A/I 14-15 è molto adatta alle giovani famiglie le cui case hanno meno spazio per sapori più classici. A loro piaceranno le linee più pulite e dai costi contenuti”.
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