Nuovo design per il videocitofono smart Tab 7S Up di Vimar che regala un’immagine ancora più perfetta di ciò che accade fuori casa e offre la possibilità di comunicare con l’esterno da casa, ma anche da remoto.

Mai come ora, il momento è propizio per riflettere sulla dimensione domestica. L’esperienza della pandemia ci ha resi tutti più consapevoli e ci ha fatto capire come il luogo in cui viviamo debba rispondere a nuovi bisogni. Oltre ad architettura ed interior design, giocano un ruolo fondamentale il comfort, la flessibilità di spazi e funzioni, la sostenibilità, la fondamentale relazione con la natura e l’immediatezza di interfacce tecnologiche evolute.

Con questo post voglio soffermarmi proprio sul tema della tecnologia! Già in precedenza vi avevo raccontato come, con estrema facilità, si possa rendere intelligente la propria casa attraverso le serie civili connesse Vimar.

Vimar-Videocitofono-smart

Forse, tra i vari dispositivi tecnologici presenti in casa, quello che nel tempo ha tardato ad aggiornarsi è il videocitofono. Oggi però, grazie a Vimar, scopro quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante anche in questo campo!

Vimar ha infatti presentato il nuovo videocitofono Tab 7S Up che, rinnovato nel design, regala un’immagine ancora più perfetta di ciò che accade fuori casa, grazie al monitor touch screen a colori da 7”, e offre la possibilità di comunicare con l’esterno da casa ma anche da remoto, in totale sicurezza.

Scopriamo assieme le sue caratteristiche!

Videocitofono smart-01

Design senza tempo

La prima caratteristica che sin da subito spicca all’occhio è l’estetica minimal e le linee pulite che rendono il videocitofono smart Tab 7S Up la soluzione ideale sia per interni classici che moderni.

Un elemento dal design senza tempo che grazie alle sue dimensioni compatte – lo spessore è di soli 13 mm! – può essere facilmente inserito in qualsiasi contesto, sia esso domestico, lavorativo o commerciale.

Come sapete, quando si parla di questioni stilistiche ho bisogno di focalizzare il tutto e di fermare, attraverso delle moodboard, le suggestioni che certi oggetti mi trasmettono. Ho sperimentato quindi inserendo il videocitofono smart Tab 7S Up nelle moodboard stilistiche degli ultimi progetti che ho curato ed il risultato è stato incredibile!

3 progetti diversi, 3 stili diversi e nonostante questo il nuovo videocitofono smart di Vimar risulta sempre una scelta assolutamente azzeccata!

  • arke-classic-verde-mat_videocitofono-smart-1
  • arke-round-vimar-ottone-spazzolato_video-citofono-smart-2
  • arke-fit-vimar-terra-di-siena_videocitofono-smart-3

Possibilità di rispondere alle chiamate videocitofoniche dallo smartphone

Andando poi un po’ più sul tecnico, il videocitofono smart Tab 7S Up – oltre alle tradizionali funzioni videocitofoniche – è dotato di Wi-Fi integrato che consente la gestione delle chiamate tramite la rinnovata App Video Door.

Questo farà sì che non dovremmo più preoccuparci di essere o meno in casa nel momento giusto. Infatti ogni volta che un visitatore suonerà alla porta la chiamata sarà inoltrata direttamente sul nostro smartphone. Questo vuol dire che, ad esempio, se ci si trova fuori casa e arriva il corriere, è possibile rispondere, aprire il cancello e farlo entrare per la consegna; se ci si trova in giardino o sul terrazzo basta un tap sullo smartphone per aprire al proprio ospite.

Un sistema che rappresenta, a mio avviso, una grande comodità non solo per l’ambiente domestico ma anche qualora lo si installi nella propria attività lavorativa-commerciale, infatti da remoto vi permetterà di avere tutto sotto controllo.

Tra i vari scenari in cui mi immagino il suo utilizzo, lo trovo un valido alleato anche per tutte quelle persone portatrici di disabilità. Penso, ad esempio, a chi ha scarsa mobilità o a chi è portatore di disabilità uditiva per cui non ha modo di interagire normalmente con i videocitofoni vecchio stile. Il videocitofono Tab 7S Up, inoltrando la chiamata direttamente sullo smartphone, permetterà anche a queste persone di rispondere con estrema facilità, agevolati dall’utilizzo di un dispositivo – come il cellulare – a loro familiare ed accessibile in ogni circostanza.

Videocitofono-connesso-Tab-7S-Up

Possibilità di controllare fino a 5 diversi impianti

Grazie alla rinnovata app Video Door si può gestire in totale sicurezza fino a 5 diversi impianti videocitofonici, ad esempio quello dell’abitazione principale, quello della casa di vacanza, quello dell’ufficio e quelli di persone a noi care.

Il videocitofono è il primo strumento che ci permette di essere in contatto con l’esterno, per cui anche in questo caso, la trovo una funzione estremamente interessante soprattutto per tutelare la sicurezza nostra ma soprattutto dei nostri cari (penso ad esempio alle persone anziane) salvaguardandoli da malintenzionati.

Se poi ci immaginiamo situazioni condominiali in cui, non essendo presente un vero e proprio portinaio, c’è chi svolge il ruolo di responsabile di condominio, l’app Video Door gli permetterebbe di avere tutto sotto controllo con estrema facilità.

Possibilità di inoltrare le chiamate a 10 diversi utenti

L’app Video Door permette inoltre di inoltrare le chiamate fino a 10 diversi utenti, una funzione che unita alle precedenti, permette come dire di chiudere il cerchio sull’estrema versatilità di questo sistema.

Videocitofono-smart-Vimar

Di facile installazione

Tab 7S Up offre la massima flessibilità anche dal punto di vista dell’installazione.

Sono 3 le modalità con cui installarlo: a parete, con tasselli o utilizzando una scatola da incasso; a semi-incasso, per ottenere una sporgenza dalla parete di soli 13,1 mm; e da tavolo, grazie ad una base dedicata.

Anche la messa in servizio è altamente semplificata. Due diverse modalità alternative: manuale, agendo sul posto esterno; tramite il menu del videocitofono.

Ideale anche per aggiornare o ristrutturare impianti Elvox Due Fili esistenti, è infatti sufficiente sostituire il vecchio videocitofono utilizzando i cavi già presenti.