Il 1° novembre 2017, il brand di design danese Vipp ha inaugurato un hotel davvero unconventional.
L’hotel Vipp non è un hotel nel senso tradizionale del termine in quanto, invece di offrire molte stanze in un’unica struttura, offre camere uniche in varie destinazioni.
Dice Kasper Egelund, CEO di Vipp:
“Le nostre destinazioni hanno tutte lo stesso obiettivo; vogliamo invitare le persone a toccare con mano la nostra filosofia del “buon design” in un posto fuori dal comune“.
Anche se l’hotel Vipp offre solo due camere al momento, le location proposte sono uniche.
Attualmente gli ospiti possono optare per un’esperienza di design in un loft di Copenhagen di 400 mq progettato dall’architetto danese David Thulstrup, o scegliere di ritirarsi nel rifugio Vipp di 55 mq in mezzo alla natura svedese.
Al momento il brand si sta già focalizzando sull’apertura di altre location per l’hotel Vipp:
“La nostra ambizione è di avere una vasta gamma di destinazioni con camere ben curate da proporre ad un pubblico in cerca di un’esperienza unica, o a clienti che vogliano provare a vivere i nostri prodotti in un ambiente familiare ma lontano da casa. Una cucina Vipp è per la vita, ma è possibile iniziare questo percorso anche già solo avendone esperienza durante un fine settimana. “, spiega Kasper Egelund.
Stanza No. 1 – Vipp shelter
Un rifugio tranquillo nella natura svedese.
Rappresenta per Vipp l’ideale di fuga nella natura. E’ una struttura in acciaio nero di 55mq e vetro dalla concezione minimalista, con tutto lo stretto necessario e nulla più. Il nero come leit motiv che percorre gli interni, distribuiti su due livelli, accuratamente selezionato per mantenere alta l’attenzione su ciò che è veramente importante: la natura.
Il rifugio offre una fuga alla vita quotidiana attraverso un vero e proprio detox digitale: nessuna TV in camera, è la natura stessa che circonda l’alloggio ad offrire un widescreen naturale. Un’occasione per andare offline e connettersi con la natura addormentandosi sotto un cielo stellato, cullati dai rumori del bosco. Nessuna palestra in questo hotel ma anche in questo caso è la natura ad offrire tutto il necessario: il bosco per una corsa all’aria aperta o il lago per una nuotata.
Il dna del brand avvolge questa casa prefabbrica, un rifugio curato e dall’animo minimal in cui vive l’esperienza aziendale nel lavorare l’acciaio, impiegata in questo caso nella progettazione e realizzazione della struttura così come in parte dell’arredo. Questa casa prefabbricata è una micro architettura che può essere costruita in una settimana, ospitando al suo interno la sala da bagno e il loft/camera da letto al primo piano, separati dall’open space collocato al piano terra composto da cucina, sala da pranzo e living.
Prezzo 1.000 EUR a notte.
Stanza No. 2 – Vipp loft
Un grande appartamento urbano che mescola il design e l’arte.
Arroccato in cima ad una vecchia fabbrica del 1910 nella zona di Brygge di Copenaghen, il Vipp loft di 400 mq permette di vivere un’esperienza urbana. È dello studio David Thulstrup la firma di questo progetto in cui gli ambienti sono avvolti da una piacevole luce.
Prezzo 2.000 EUR a notte
Collocata nella zona portuale a nord di Copenaghen, la Chimney house è il recupero di una stazione per il pompaggio dell’acqua rimasta in stato di abbandono per molti anni. Si prevede l’apertura anche di questa location con l’inizio del 2018.
Maggiori info su: vipp.com