La mia prima volta ad Aix en Provence è stata in occasione della 19° edizione del Salone di Vivre Côté Sud, ed è stata un’esperienza incredibile. Mi sono letteralmente innamorata della città, tanto da tornarci poi per le vacanze estive, così come del Salone.

Vivre Côté Sud è un appuntamento in cui vanno in scena le nuove tendenze dell’abitare francese, ed in particolar modo della costa sud. E’ stata un occasione per me per toccare con meno quello che da tempo ho iniziato ad prezzare attraverso le tante foto viste online o su riviste di settore. Trovo infatti che la sensibilità francese verso gli interni sia unica ed equilibrata. Ne apprezzo come, in modo raffinato e mai stucchevole, sanno accostare pezzi antichi, con linee moderne, materiali grezzi a colori contemporanei, scaldare il minimalismo nordico con l’estro etnico nord africano.

Vivre Côté Sud

Vivre Côté Sud

Vivre Côté Sud vuol dire immergersi in un paradiso paesaggistico come il parco Jourdan, nel quale si riuniscono 260 espositori provenienti da ogni dove: dalla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra naturalmente, ma anche dal resto della Francia, Italia, Spagna, Tunisia, Marocco e perfino dal Belgio e Inghilterra.

Vivre Côté Sud_01

Tema di questa edizione: il blu infinito.

In arredamento, il blu ha la particolarità di essere molto elegante, conferendo una nota di freschezza agli ambienti, sta bene in salotto come nelle stanze da letto, in bagno e in cucina. Crea nella stanza un effetto di ampiezza in quanto riflette la luce più di quanta ne assorba. Tinteggiare le pareti di blu dà un’impressione di maggior spaziosità. Facile da associare, si sposa praticamente con tutti i colori ed è il colore preferito da più della metà della popolazione occidentale. Colore caratteristico del cielo, simboleggia l’infinito, il divino, la dimensione spirituale, il sogno, e per estensione la pace, la calma, la freschezza, ma anche la malinconia.
Presente nella nostra vita quotidiana e nell’arte, può infine vantarsi di aver ispirato molte canzoni nei più diversi generi musicali, ma anche uno stile musicale vero e proprio, il Blues, musica d’improvvisazione per antonomasia, che si esegue senza spartito. Insomma, un’infinità di fonti d’ispirazione per il Salone.

Vivre Côté Sud_02

Come detto, tanti gli espositori a Vivre Côté Sud! Ecco una mia selezione tra brand, realtà locali e veri e propri negozi, indirizzi utili per capire nuove tendenze ma anche per sbizzarrirsi con lo shopping:

Baobab

Baobab è un brand che si colloca a cavallo tra la Francia e l’India. Ideati in Francia i loro prodotti vengono realizzati in India infatti. A Jaipur vengono stampati i tessuti utilizzando il know-how locale, mentre la produzione vera e propria (cuscini, trapunte, fouton, tappeti e tutta la collezione tessile per la casa) avviene a Delhi. Li contraddistingue un design molto curato ed una particolare selezione dei colori. Io li ho amati tanto da acquistare da loro un tappeto per il mio soggiorno. Oltre alla varia collezione tessile propongono un’interessante selezione d’arredamento sempre ideata e realizzata da loro. Il sito è dotato di shop online, ma in varie città francesi sono presenti i loro negozi fisici.

Baobab_02

Baobab

Baobab_03

Baobab

Baobab_04

Baobab

Baobab_05

Baobab

Baobab_06

Baobab

L’Ane Bleu

L’Ane Bleu, negozio d’interni di Marsiglia, mi ha conquistato per tanti aspetti ma soprattutto per il modo di appendere le tende (Caravane) attraverso delle clip. Niente orli particolati, niente fiocchetti, niente sistemi strani. Semplicemente la tenda si “riduce” ad un telo una cui estremità viene svoltata ed appesa con delle clip. Questo sistema poi in tutto il Salone, ed in Francia in generale, lo vedrò riproposto spessissimo anche utilizzando direttamente garze di lino. Altro aspetto che ho notato qui, ma che poi si ripeterà nei vari stand, è il trend di utilizzare dei futon coloratissimi sia per divani già esistenti che posizionati sopra allo scheletro del divano o panca, se in esterni.

L'Ane Bleu_01

L’Ane Bleu

L'Ane Bleu_02

L’Ane Bleu

L'Ane Bleu_03

L’Ane Bleu

L'Ane Bleu_04

L’Ane Bleu | ecco il sistema per tende di cui vi parlavo

Couleur Locale

Couleur Locale è un mix tra vintage, esotico e contemporaneo. Colori delicati per prodotti che sanno di artigianale ed un po’ di etnico. Io ne sono rimasta incantata tanto da adocchiare un loro lampadario (eh ma presto sarai mio!). E’ una realtà belga ma il loro sito è provvisto di comodo shop online.

Couleur Locale_01

Couleur Locale

Couleur Locale_02

Couleur Locale

Couleur Locale_03

Couleur Locale

Couleur Locale_04

Couleur Locale

Couleur Locale_05

Couleur Locale

La Maison Pernoise

Di La Maison Pernoise vi avevo già parlato nel post sui lampadari in bamboo, per cui per me è stato davvero un piacevolissimo incontro. Bianco, nero e toni dei grigi uniti a materiali naturali come legno grezzo e lino. Apprezzo tantissimo lo stile proposto da questa concept store avignonese e la loro selezione che, se pur dall’animo etnico-marocchino, si sposano alla perfezione con ambientazioni contemporanee. Anche in questo caso nel loro sito è presente uno shop online.

La Maison Pernoise_04

La Maison Pernoise

La Maison Pernoise_06

La Maison Pernoise

La Maison Pernoise_01

La Maison Pernoise

La Maison Pernoise_02

La Maison Pernoise

La Maison Pernoise_03

La Maison Pernoise

La Maison Pernoise_05

La Maison Pernoise

Rock the Kasbah

Rock the Kasbah è artigianato tunisino che trova il giusto match con lo stile parisienne. Pezzi d’arredamento e d’illuminazione (famosissime le loro lampade in rami di dattero) che possono trovare collocazione dalla casa al mare ad un raffinato appartamento di città.

Rock the Kasbah

Rock the Kasbah

Cink

Cink è un concept store di Aix en Preovence in cui pezzi di design moderno si sposano con quelli di originale artigianato marocchino.

Cink_01

Cink

Cink_02

Cink

Linge particulier

Brand francese in cui il protagonista è il mondo del tessile (come lino e cotone grezzo) per la casa. Lini e cotoni dalle nuance delicatissimi fanno di Linge particulier un vero punto di riferimento per gli amanti del genere!

Annabel Kern

Annabel Kern è un “volto” noto. La sua è una collezione tessile in garza di cotone davvero carinissima caratterizzata dalle immancabili nappine e dai colori di tendenza. Shop online anche qui.

ph Annabel Kern

ph Annabel Kern

Vent Contraire

Vent Contraire presente con negozio fisico a Marsiglia, di cui spero di parlarvi molto presto, ma anche in altre numerosissime città francesi ed europee. Specializzato in tessili per la casa, in lino e cotone stropicciato, presenta spiccate influenze indiane tramite i delicati motivi geometrici proposti. Anche qui deliziose nappine e pom pom a decorare cuscini, alcuni dei quali vorrei fossero già ad adornare angoli di casa mia. Shop online non fornitissimo ma presente.

Un esprit en plus

Un esprit en plus mi ha colpito molto per le varie ed interessanti proposte presentate al Salone. Realtà di Grenoble in cui tutto è fatto a mano, dal disegno alla realizzazione. Il loro ambito è il tessile e l’illuminazione passando per piccoli accessori decorativi. Mi hanno particolarmente colpito i loro porta asciugamani e dei sistemi d’illuminazione che univano le  moderne bulb lamp alle corone in ferro di candelabri antichi, questi ultimi in particolare li inserisco nella mia wish list. Shop online presente.

Un esprit en plus_01

Un esprit en plus

Un esprit en plus_02

Un esprit en plus

Un esprit en plus_03

Un esprit en plus

Chèrie Chèrie

Chèrie Chèrie con i loro tendaggi con inserti di vecchi pizzi e merletti ma soprattutto i semplicissimi ma di grande effetto paralumi in lino garzato. Shop online presente.

ph Chérie Chérie

ph Chérie Chérie

Bali Towel

Bali Towel, brand tessile ideale per la spiaggi delle fantasie colorate ed estive.

ph BaliTowel

ph BaliTowel

Milky Bunnies

Per finire un occhio di riguardo ai più piccoli con Milky Bunnies. Giochi, arredamento e tessili tutto a misura di bimbo. Date un occhio al loro sito online, io solo e tanto occhi a cuore!

ph Milky Bunnies

ph Milky Bunnies