Ormai per la Design Week di Milano è davvero questione di giorni, quali saranno quindi le novità presentate al Salone del Mobile 2017?
Ogni WEBLOGers quest’anno racconterà un distretto del design, così il mio focus sarà incentrato proprio su Salone del Mobile e Salone Satellite.
Se nel precedente post abbiamo approfondito quale sarà il claim della fiera in questa sua edizione 2017, è giunto il momento di scendere più nel dettaglio facendo una carrellata sulle preview più interessanti.
- Kristalia
Dall’incontro fra la tecnologia di Kristalia e la creatività di Kensaku Oshiro nasce Holo: un tavolo caratterizzato dall’inedita base con un foro ovale, dal contorno morbidamente plasmato, realizzata in lamiera di metallo con un processo che prevede numerosi passaggi di stampaggio e piegatura. Su questa originale e stabile base, proposta con varie finiture, è appoggiato un piano in laminato, vetro oppure in legno massello. Tre diverse possibilità per un elemento d’arredo dalla personalità davvero unica. La collezione Holo arricchisce ulteriormente la propria gamma e presenta il nuovo tavolino e la consolle, completamento ideale per un unico e raffinato spazio living.
- Nardi Outdoor
Nardi Outodoor presenta quattro nuove proposte. La prima è il tavolo Rio, allungabile (può ospitare fino alle 10 persone) con piano dogato in resina DurelTOP trattata anti-UV e colorata in massa con struttura in alluminio verniciato. Dettagli architetturali come la gamba quadrata a filo del perimetro del piano del tavolo e la lunga e suggestiva sequenza di doghe. Elegante e conviviale Rio è, infatti, capace di accogliere in modo confortevole da 8 a 10 persone. L’estensione del tavolo avviene attraverso una movimentazione facile, intuitiva e invisibile (cm 210/280 X 100X76). Rio è facilmente smontabile in caso di stoccaggio invernale ma può rimanere esposto agli agenti atmosferici senza problemi o necessità di particolare manutenzione. E’
inoltre realizzato con materiale atossico, antistatico e riciclabile al 100%.
Altra nuova proposta è l’irresistibile e raffinata Net Relax, una poltroncina in resina fiber-glass corredata di un morbido cuscino in tessuto dai colori delicatamente a contrasto. Fresca e rilassante, la monoscocca di Net Relax è decorata da un motivo a fori quadrati distribuiti uniformemente su tutta la superficie della poltroncina, risultato di un complesso lavoro di modellazione 3D e di fresatura. Adatta sia ad un utilizzo outdoor che indoor, si rivela con una interessante gamma cromatica giocata anche sugli effetti chiaro-scurali della trama e sui tessuti scelti per gli imbottiti.
Net Relax è un prodotto completamente Made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione degli stampi fino alla produzione. E’ impilabile, non
necessita di particolare manutenzione ed è riciclabile al 100%.
Bit è una seduta raffinata e leggera, adatta ad un utilizzo sia outdoor che indoor, senza braccioli in resina fiberglass trattata anti-UV e colorata in massa. Il suo stile pulito e molto curato, la particolarità dei colori a catalogo dai più neutri come il bianco, l’antracite e il tortora ai più ricercati corallo, senape e salice, rendono Bit adatta a diversi contesti ambientali sia all’esterno che all’interno. La finitura matt rende la sedia anche molto piacevole al tatto. Salvaspazio e riciclabile Bit è impilabile, non necessita di particolari manutenzioni, è particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed è riciclabile al 100%.
Utile, coreografico e multifunzione Pop è un tavolino d’appoggio utilizzabile anche come pratico e simpatico sgabello. Realizzato in resina fiberglass trattato anti-UV e colorato in massa per mantenere colori brillanti e inalterabili nel tempo, Pop mostra linee rigorose ma allo stesso tempo
addolcite dalle forme arrotondate e senza spigoli di ogni elemento che lo compone. Molteplici gli utilizzi: da piccolo tavolino d’appoggio accanto al lettino in spiaggia e piscina, a pratico vano porta-oggetti in casa dal bagno alla camera da letto dove può fungere anche da comodino oppure nel living come piedistallo per una pianta. Pop può essere inserito in ogni ambiente a seconda di gusto e necessità, il suo design pulito ben si adatta, infatti, ad ogni tipo di impiego. Con le sue misure contenute Pop è proposto in 4 colori, bianco, antracite, tortora e caffè, con finitura matt. Come tutti i prodotti Nardi, Pop è realizzato interamente in Italia ed è riciclabile al 100%. Non necessita di particolari manutenzioni.
- Varaschin
Varaschin presenta Link Low, una variante della famosa collezione di tavoli fissi o allungabili LINK by Alain Gilles che prevede 65 cm di altezza, contro i 75 cm di misura standard. Un piccolo dettaglio che rende il tavolo fruibile da divani e poltrone lounge e che rende l’approccio all’esperienza del dining più rilassato ed informale. Anche nella collezione BIG, come in quella Link Low, è introdotta con Big Low una nuova misura: 63 cm di altezza che identificano un nuovo modo di approcciarsi a situazioni dining e di convivialità. La base tavolo in acciaio con piattaforma piatta e stelo cilindrico, può essere abbinata a un top in hpl disponibile in diverse finiture, comprese quelle introdotte nel 2017: antracite, bedonia e cemento. Il tavolo BIG LOW è abbinabile a diverse sedute, tra cui comodi divani modulari, avvolgenti poltroncine lounge o simpatiche sedute a spicchio della collezione salvaspazio IN&OUT, nella quale emergono la versatilità e funzionalità del prodotto. Otto poltroncine a spicchio intorno al tavolo BIG LOW danno vita ad una collezione ideale per ottimizzare gli spazi e massimizzare la funzionalità. Nella versione outdoor, le poltroncine hanno una struttura portante in okoumè marino e sono imbottite con una gomma drenante a cellula esplosa che favorisce il fuoriuscire dell’acqua. Nella versione indoor, invece, le poltrone hanno una struttura in legno d’abete. La collezione IN&OUT è il risultato della collaborazione con Ernesto Lechthaler, noto consulente nell’ambito bar & beverage nel settore hospitality di alto livello.
CLEVER è una poltroncina dalla linea minimal ma estremamente curata nei dettagli, particolarmente leggera e per questo versatile nell’utilizzo. Ha una struttura in alluminio che ne determina la solidità, mentre la seduta e lo schienale in texture traforato, cordino o telina VAR#TEX, garantiscono una comodità avvolgente.
La poltroncina MAAT è caratterizzata da una silhouette che si stringe proprio sotto il sedile e che dona stabilità alla struttura. La parte superiore della seduta si apre come fosse il bocciolo in fiore ed offre relax totale e comfort per schiena e braccia. L’intreccio a trama larga dal motivo triangolare è un tratto distintivo di questo prodotto e gli conferisce un aspetto arioso e leggero. Intrecciando insieme fettucce dai colori vividi e audaci, quali verde, bianco, arancio e turchese, questo progetto dona nuova vita e dinamicità alla tradizione.
SAIA con schienale imbottito è una nuova versione della poltroncina SAIA a pozzetto. Dotata di una scocca in alluminio, questa poltroncina dallo schienale imbottito è disponibile con diversi rivestimenti: dal texture traforato ad una vasta gamma di tessuti acrilici impermeabili, progettati per resistere agli attacchi degli agenti atmosferici negli ambienti outdoor.
Un prodotto che omaggia una delle più famose invenzioni di Benjamin Franklin e che nell’immaginario collettivo rimanda alla rassicurante figura del nonno di fronte al focolare domestico. SUMMERSET poltrona lounge a dondolo è la rivisitazione in chiave moderna di uno degli arredi appartenenti alla tradizione classica, che dimostra tuttavia di possedere un fascino evergreen. Dotata di una struttura in acciaio verniciato a polveri con trattamento protettivo C5M contro nebbie saline e cloro e abbellita da una base in iroko, la poltrona a dondolo SUMMERSET dimostra come far dialogare passato e presente, tradizione e modernità. Disponibile con svariate opzioni di cuscinature removibili, trapuntate e bicolore, questa poltroncina a dondolo va a completare la famosa famiglia SUMMERSET disegnata da Christophe Pillet e propone un’originale alternativa per lasciarsi cullare nei momenti di relax all’aria aperta.
BELT si arricchisce di un nuovo segno progettuale nitido e preciso. La curva.
Il segno circolare è ispirato al cerchio come forma perfetta, appartenente ai pianeti, al sole come fonte di energia, al riflesso di una goccia d’acqua.
La natura genera dei messaggi estetici e dei codici subliminali che si sposano perfettamente con una nuova funzionalità: la convivialità.
La storia dell’uomo ha sempre configurato gli spazi di ritrovo e di aggregazione con una struttura a planimetria circolare.
Gli elementi curvi con e senza bracciolo creano dei piccoli anfiteatri nei quali sedersi con uno spirito disinvolto e dedicato ad una maggiore intimità.
La combinazione di tavoli bassi e complementi come il T BELT, tavolino in cemento con funzione di piano laterale, amplifica la percezione del programma come sistema totale per l’outdoor. T BELT è un tavolo in cemento realizzato in stampo. La particolare linea morbida lo rende adattabile ad ogni divano.
- Tomasella
Guardare il passato per interpretare il futuro: è questo il concept attorno il quale ruota l’intera filosofia aziendale del Gruppo Tomasella.
Nata nel 1948 come laboratorio artigianale, grazie alla determinazione ed entusiasmo, alla costanza e dedizione del cav. Luigi Tomasella; in pochi anni l’Azienda, attraverso l’impegno profuso della famiglia Tomasella e dei suoi collaboratori, è riuscita a crescere rapidamente e ha saputo conquistare una
posizione di rilievo sul mercato nazionale ed internazionale. Ricerca e innovazione, qualità e attenzione, affidabilità e sicurezza, servizio e personalizzazione: sono questi gli ingredienti del successo del Gruppo Tomasella.
Come al Cersaie, anche in occasione del Salone del Mobile 2017 saremo accompagnate da un gioiello tutto speciale realizzato da una designer/artigiana. I gioielli contemporanei Arual Dem sono pezzi unici realizzati a mano con carta di riviste, cartoncino riciclato
e cartoncino pregiato di importanti cartiere come la Favini e la Arjowiggins Creative Papers. Creazioni caratterizzate da textures e suggestioni che formano la trama di un racconto. La carta viene selezionata in modo accurato per determinare una sfumatura di colore o un pattern
geometrico che renda ancor più particolare e ricercato il gioiello. Inoltre l’uso di una speciale colla all’acqua protegge il materiale dall’usura del tempo e lo rende resistente ai liquidi. Il pezzo Arual Den che indosserò saranno gli orecchini AO LONG, realizzati con carta fotografica Kodak, pietre laviche e minuteria in argento 925.
Quali sono le suggestioni pre Salone del Mobile 2017 individuate dalle mie colleghe?
- Euroluce 2017
- Fuorisalone Bagno 2017
- Brera design district
- Ventura lambrate centrale
- 5vie
- Zona Santambrogio
- Texture
- Tortona