A quasi due settimane dal Photo Lab Padova sono a riassumere quel mix di emozioni che è stata la giornata del 4 marzo!

Una giornata densissima di attività, iniziata con le presentazioni generali da parte di tutti i partecipanti. Bellissime storie di attività operanti nel campo dell’interior, food, wedding e fotografia. Passione, ma anche voglia di approfondire i trucchi del mestiere per migliorare il digital storytelling delle proprie attività lavorative. Una classe questa, per lo più al femminile, che con il web ci lavora o lo sfrutta per promuovere i propri servizi.

workshop-fotografia-padova-20

workshop-fotografia-padova-22

workshop-fotografia-padova-19

workshop-fotografia-padova-18

workshop-fotografia-padova-23

Dopo una parte introduttiva ai concetti base della fotografia, il workshop è entrato subito nel vivo della pratica dell’allestimento del set fotografico. Da prima illustrato da Saghar | Lab Noon e in seconda battuta realizzato dai partecipanti, sempre sotto la guida attenta dell’insegnante.

workshop-fotografia-padova-17

workshop-fotografia-padova-15

workshop-fotografia-padova-14

workshop-fotografia-padova-12

workshop-fotografia-padova-10

Anche il momento del light lunch, deliziosamente preparato da Guia | This is home, si è prontamente trasformato per l’occasione in un set da allestire e da immortalare con qualche scatto. Il momento è stato ideale per sfruttare anche la presenza di qualche raggio di sole che finalmente ha fatto capolino!

workshop-fotografia-padova-8

workshop-fotografia-padova-7

workshop-fotografia-padova-5

workshop-fotografia-padova-4

workshop-fotografia-padova-3

workshop-fotografia-padova-02

Il pomeriggio è proseguito con gli ultimi styling e scatti per poi approfondire l’altro scoglio focus del workshop: la post produzione.

workshop-fotografia-padova-01

workshop-fotografia-padova

grafiche-tassotti-carta-decorativa

E’ stata senza dubbio una giornata dalle “good vibes“. Di grande emozione, per quel che mi riguarda, nel leggere l’entusiasmo nei volti dei partecipanti, di grande emozione per essere riuscita finalmente a realizzare un piccolo sogno – un progetto – che avevo in testa da molto ma che senza dubbio necessitava di tempi maturi e del giusto team per prendere forma. Ringrazio di cuore Saghar per aver subito colto le potenzialità della mia idea e per averla saputa mettere in pratica così egregiamente, ringrazio altrettanto di cuore Guia per aver accettato la “sfida” e aver messo a disposizione la sua splendida location.

workshop-fotografia-padova-11

workshop-fotografia-padova-13

Ringrazio soprattutto gli sponsor della giornata che ci hanno dato una grossa mano nel rendere speciale questa giornata di workshop fornendo preziosi materiali, indispensabili per i momenti di styling! Nello specifico:

Olivia Brusca alias Jessica flower designer free lance con un piccolo laboratorio floreale a Modena. Jessica oltre all’attività di Creative Director di Olivia Brusca, realizza progetti di ricerca, allestimento e styling, tenendo conferenze e corsi. I suoi lavori sono stati pubblicati da riviste italiane come Cosmopolitan, Marie Clarie, Verde Facile (inserto di CasaFacile), Dalani, Unico Wedding, Abitare Country, Ville & Casali, Gazzetta di Modena e  TuCrea. Unisce l’arte floreale al design attraverso show flower, workshop, presentazioni e dimostrazioni floreali presso showroom e serate a tema per grandi Maison della moda. Cura allestimenti e styling editoriali, scrive per testate giornalistiche e case editrici oltre ad occuparsi del design floreale per matrimoni, eventi privati ed aziendali. Ha collaborato con  Bibendum catering, Louis Vuitton, Max&Co. , Quadratum, UnaHotel Modena.

Greenmaison ed Erboristeria Naturalmente due splendide realtà di Padova specializzate nella consulenza per la cura del corpo con prodotti biologici e rimedi naturali. Un’arte della conoscenza delle piante, che si tramanda da generazioni, focalizzandosi in rimedi naturali e nel rispetto dell’ambiente per ritrovare, nella natura, il benessere psicofisico. Integratori, tè, tisane, piante officinali sfuse, cosmesi naturale, alimentazioni biologica e per celiaci: un’ampissima scelta di prodotti green, rigorosamente certificati e assolutamente naturali, per ritrovare il benessere quotidiano e un nuovo equilibrio, in totale armonia con la natura.

workshop-fotografia-padova-25

Maison Hand Boutique, concept store padovano che prende inspirazione dalla filosofia decorativa di soluzioni di arredo – per interni ed esterni – ampiamente sperimentata presso i negozi Maison HAND France di Lione dai suoi inimitabili creatori, Pierre Emmanuel Martin e Stéphane Garotin. A questa esperienza di stile, appresa e riportata alle peculiarità abitative più tipiche italiane, gli ideatori di Maison HAND Italia hanno poi affiancato la propria passione e competenza in ambito di progettazione e realizzazione di ambienti abitativi privati e contract pubblici, con particolare specializzazione nel mondo del lighting design.

Grafiche Tassotti, antica stamperia di Bassano del Grappa (Vi) che riprende l’attività della storica stamperia Remondini (originaria del 1657) riproponendo le stampe colorate a mano, la carta decorativa, l’oggettistica in carta e tela denominata Cartascrittura, i biglietti augurali, le stampe artistiche. Tanto da contare oggi in catalogo fino a oltre 2000 pregiatissimi articoli. A Bassano del Grappa presso il punto vendita “Carteria Tassotti”, a due passi dal ponte degli Alpini, è ancora visionabile la raccolta  Remondini-Tassotti, con originali del ‘700; mentre dal 2007 nel vicino Palazzo Sturm è visitabile il prestigioso Museo Civico dedicato alla antica stamperia Remondini.

workshop-fotografia-padova-24

Ma è già ora di pensare alla prossima data di workshop, arriverà prestissimo..a maggio..ooopsssss, forse non lo dovevo dire! Ad ogni modo per godere della formula early bird vi consiglio di iscrivervi alla newsletter – cliccando qui – ove a stretto giro darò comunicazione sulla nuova data!